Tema sui valori dei giovani

Appunto inviato da spedro96
/5

Tema sui valori fondamentali della vita dei giovani (1 pagine formato doc)

TEMA SUI VALORI DEI GIOVANI

I valori più importanti per i giovani.

L' adolescenza è il periodo di passaggio dall'età infantile all' età adulta. Di solito si usa distinguere in  preadolescenza tra i 11 /15 anni e una seconda adolescenza  tra i 16 / 18 anni. Durante questi anni dell'adolescenza ragazzi e ragazze  subiscono sia un cambiamento fisico che psicologico e questo non avviene per tutti nello stesso modo e con gli stessi tempi. E' durante  questo periodo di cambiamento che si definiscono i valori morali,sentimentali di un ragazzo.
L'adolescenza  è un periodo di crescita che comporta incontri e scontri con la realtà  spesso difficile e complicata  da comprende.  I ragazzi non trovano dei valori in cui credere e spesso si lasciano coinvolgere facilmente dalle mode, dagli amici. Hanno un comportamento fondato sul divertimento e all'insegna delle regole infrante e dei contrasti non solo con gli adulti ma anche con la realtà stessa in cui vivono.

Tema sulla morale dei giovani di oggi

TEMA SUI VALORI FONDAMENTALI DELLA VITA

La famiglia è sempre un valore in cui credere e per circa il 91 % degli adolescenti rimane il punto di riferimento anche se a volte i ragazzi cercano di far valere i comportamenti e i modi di pensare che suggerisce la società contemporanea scontrandosi con i loro genitori. Questo dato lo si può spiegare con il fatto che ,ancora oggi, sono molti i ragazzi che rimangono in famiglia fino all' età di trentanni. In questo periodo nascono i primi affetti,le prime cotte, i primi amori,che non si rivelano poi sempre quelli giusti ma per circa il 60 % degli adolescenti la felicità con il proprio partner rimane una valore importane. In questo periodo il pensiero di molti giovani è quello di prepararsi per il futuro, cercare di capire quali sono le loro potenzialità che si potranno scoprire utili nel corso della vita e importanti per trovare un lavoro. Secondo i giovani questo aspetto però non e così molto importante infatti riscontra solo il 43% delle preferenze.

Tema sui giovani e la politica 

I GIOVANI D'OGGI TEMA

Nella fase dell'adolescenza i ragazzi pensano a uscire, divertirsi con gli amici, fare nuove conoscenze oppure praticano diverse attività sportive o pratiche,rilassanti. Dedicano al loro tempo libero circa il 34%della loro vita. Un gradino sotto troviamo la salute che sembra non riscuotere una grande percentuale; in effetti in questo periodo della loro vita qualcuno inizia a fumare magari influenzato dagli amici. Questo può essere uno svantaggio per la salute che si protrarrà  con il passare del tempo. Solo il 28 % degli adolescenti pensa al raggiungimento della sicurezza economica e del benessere, forse perché  in quest'età si è in una fase di cambiamento uno non riesce ancora a gestire da solo i propri soldi i propri guadagni di qualche piccolo lavoro. Ognuno è libero di esprimere le proprie idee anche se a volte in contrasto con quelle degli altri. Non è un età molto semplice è proprio un periodo di passaggio dove uno è chiamato a fare delle scelte.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia