Tema: sfogliando un vecchio album di fotografie

Appunto inviato da ferrettiluca98
/5

Tema svolto per la scuola media: sfogliando un vecchio album di fotografie (1 pagine formato doc)

TEMA: SFOGLIANDO UN VECCHIO ALBUM DI FOTOGRAFIE

Tema.

Un vecchio album di fotografie. Ho trovato in fondo a un cassetto di un armadio in soffitta un vecchio libro di cuoio nero, chiuso tra 2 nastri color oro. In un primo momento esaminando i suoi fregi e le sue borchie ho creduto, anzi sperato, che fosse uno scrigno con un tesoro, ed incuriosito e felice mi sono affrettato ad aprirlo: è un vecchio album di fotografie. Porta scritto nella prima pagina 2 date molto lontane 1910-1920.
Quanti anni sono passati! In verità non importavano questi numeri perché le immagini, i volti, gli abbigliamenti mi portavano direttamente in un’epoca lontana che non ho vissuto e che non conosco. Cari nonni e bisnonni sconosciuti, come siete buffi con i vostri abiti seri e i vostri baffoni ben curati!
Come sembrano diversi e lontani da noi, fissati su quei cartoncini in un attimo della vostra vita! Eppure i loro sguardi pensosi e un po’ meravigliati mi parlano delle loro gioie e delle loro aspirazioni: per esempio una mamma che porgeva un tenero sorriso verso il suo figlioletto tutto infagottato in merletti bianchi.
E questo signore burbero e orgoglioso che siede come in un trono da re sul sedile della sua automobile, ultimo modello fuori-serie, forse, del 1915! Lo accompagnano due eleganti e sorridenti signore con grandi capelli tenuti insieme da veli annodati sotto il mento, per difendersi dal vento… nella folle velocità dell’automobile.

Tema svolto sulla fotografia

TEMA SFOGLIANDO UN ALBUM DI FOTOGRAFIE

E che dire di questo soldato così orgoglioso della sia divisa nuova con lo sguardo intrepido del futuro combattente! Mi incanto a guardarlo, e vorrei tanto che mi narrasse le sue battaglia, magari dei segreti che nessun libro di storia dice.
Quest’altra fotografia che ritrae una grande piazza piena di carrozze e cavalli e di distinti signori col cilindro.
Tempi lontani che oramai si possono vivere solamente con delle vecchie fotografie ingiallite.
Vecchie fotografie il vostro linguaggio è più comprensibile delle parole di un libro: mi raccontate di un’epoca in cui si viaggiava in carrozza, o in automobile a 40 km all’ora, di un tempo in cui le signore portavano gambaletti e gonne fino ai piedi.
Chiudi l’album con le sue fiabe e lo ripongo nel cassetto. Forse veramente è uno scrigno che conserva un tesoro, un tempo che non c’è più.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia