Violenza sulle donne: come parlarne sulla stampa. Tema svolto

Tema svolto sul modo in cui la stampa diffonde le notizie di violenza sulle donne. Riflessioni e considerazioni sul rapporto tra cronaca e giornali

Violenza sulle donne: come parlarne sulla stampa. Tema svolto
getty-images

Violenza sulle donne: tema

Violenza sulle donne e stampa: come trattare l'argomento?
Fonte: getty-images

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre e nei giorni vicini all'importante data, i prof potrebbero assegnarti un tema sull'argomento. In questo contenuto ti presentiamo un tema svolto sul modo in cui la stampa tratta i casi di violenza sulle donne nei suoi articoli.

L’argomento della violenza contro le donne è da sempre un tema molto delicato, nonché un fenomeno sempre più allarmante, considerando che in Italia dall'inizio del 2023 sono 105 i femminicidi registrati che ci sono ancora moltissime le donne che subiscono maltrattamenti e abusi di vario tipo. Occorre ricordare, inoltre, che quando si parla di violenza di genere non ci si riferisce solamente alle aggressioni fisiche o sessuali, ma anche alla violenza psicologica, ai ricatti economici, minacce e persecuzioni.

Si tratta un argomento abbastanza difficile da trattare, al punto che spesso viene ritenuto intimo e personale, da non condividere pubblicamente. Per questo motivo, spesso, quando se ne parla, si ha il timore di violare l’intimità e la riservatezza della persona che ha subito violenza.

Violenza sulle donne e stampa

Non è sempre facile, per un giornalista, produrre un articolo che tratti questo argomento: in molti contestano infatti il modo in cui la stampa si occupa del tema.

Secondo alcuni non è corretto divulgare un fatto di violenza, sia in rispetto della vittima e della sua famiglia, sia della reputazione di entrambe. Secondo loro, anche quando il nome della vittima non è esplicitato chiaramente, e dunque l'identità della persona che ha subito violenza non è a rischio, il pericolo che in qualche modo si possa ricondurre il fatto a lei è sempre molto alto. Questo comporterebbe sia dei rischi pratici, sia una sorta di "stigmatizzazione" all'interno della sua cerchia.

Al contrario, alcuni sostengono che sia molto importante rendere noto questo tipo di notizie, proprio per portare sensibilizzazione sul tema all'interno dell'opinione pubblica. Secondo queste persone è quindi utile dichiarare, proclamare, diffondere e comunicare questi fatti orribili, ma parte della vita di una comunità.

Secondo me, questo tipo di notizie sono allo stesso tempo molto importanti, ma decisamente delicate. Sono d’accordo con chi dice che è importante far sapere alla gente quello che accade.

Sono, però, anche d’accordo con chi dice che la violenza, lo stupro, gli abusi, siano sempre e comunque fatti personali, che toccano, turbano la dignità della vittima.

Con questo penso che sia proficuo diffondere questo tipo di notizie, solo dove, nel leggere la notizia, ci sia il desiderio di cambiare quello che avviene nel mondo e la sensibilizzazione delle singole persone che si trovano di fronte a notizie del genere.

Una cosa molto più importante, però, ritengo che sia il modo in cui la notizia di uno stupro o di una violenza, venga comunicata. A mio parere, è molto importante parlare degli abusi sempre e comunque in rispetto delle vittime, e che i giornalisti, nel farlo, rispettino la deontologia professionale e utilizzino tutti gli accorgimenti del caso per tutelare chi ha subito la violenza.

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

Altri temi svolti per la scuola

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

Podcast: come scrivere un tema

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più