Terremoti e catastrofi naturali: saggio breve
Saggio breve sui terremoti e altre catastrofi naturali e sul rapporto uomo-natura. La scienza dell'uomo di fronte all'imponderabile della natura (2 pagine formato docx)
TERREMOTI E CATASTROFI NATURALI: SAGGIO BREVE
Titolo: L’uomo è del tutto impotente di fronte alla Natura? Tesi: L’uomo, nonostante i suoi sforzi, non è in grado di dominare la natura.
Nel corso della storia il rapporto tra uomo e natura è stato del tutto stravolto.
Prendiamo come esempio l’inquinamento ambientale, l’affronto alla natura per antonomasia. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento esorbitante dei gas serra nella nostra atmosfera, la cui causa principale è l’attività industriale dell’uomo.
Tema sui terremoti e maremoti
CATASTROFI NATURALI SAGGIO BREVE
Questi gas, attori principali del fenomeno denominato “effetto serra” stanno provocando un incremento della temperatura globale con tutto ciò che ne consegue: scioglimento dei ghiacciai, allagamenti, uragani e così via… Non si tratta di futile allarmismo, ma di fatti che possiamo toccare con mano. Basta tornare a solo un mese fa, quando l’America è stata colpita da una serie di uragani senza precedenti. Harvey, Irma, Josè, Katia e Maria hanno seminato panico e distruzione negli stati meridionali degli USA.
Quando sentiamo dire “catastrofe” la prima parola che ci salta in mente è probabilmente terremoto. Anche se siamo riusciti a capire con una certa precisione quali sono le cause che scatenano un evento sismico, non possediamo ancora i mezzi per riuscire a prevederlo. Pensiamo a quanto è successo poco più di un anno fa ad Amatrice: la popolazione non ha potuto far altro che assistere impotente mentre un’intera città, insieme ai paesini circostanti veniva rasa al suolo da una serie di terremoti.
L'uomo di fronte alle catastrofi naturali: saggio breve
SAGGIO BREVE SU TERREMOTI E CATASTROFI NATURALI
Un evento decisamente più catastrofico fu il maremoto che nel 2004 colpì le coste di molti paesi affacciati sull’Oceano Indiano. L’onda fu causata da uno dei terremoti più forti mai registrati (9 gradi nella scala Richter!) il cui epicentro risultò trovarsi a qualche centinaio di chilometri da Sumatra, in Indonesia. Ben più di 200.000 persone morirono e oltre 1milione di abitanti rimasero senza casa. Lo Tsunami mieté vittime persino in alcuni Paesi dell’Africa. I danni agli ecosistemi e alle costruzioni furono incalcolabili.
Questo genere di eventi provoca sempre uno strano effetto sugli uomini: li fa sentire impotenti, in balia di una forza che non possono contrastare e ciò li lascia con l’amaro in bocca. È per questo dopo una catastrofe sorgono sempre spontanee delle domande come: “Avremmo potuto fare qualcosa per prevenire la tragedia?” È ovvio che non abbiamo modo di opporci a eventi simili nel momento esatto in cui si verificano, né tantomeno possiamo prevederli ma una cosa è certa: molti danni e di conseguenza molte vite si possono risparmiare con una più attenta prevenzione.
Lo tsunami e altre catastrofi naturali: saggio breve
SAGGIO BREVE SULLA NATURA
Quante volte vengono eretti edifici dove è stato riscontrato un terreno inadatto alla costruzione? Quante volte interi ecosistemi che fungono anche da barriera naturale vengono annientati per fare posto a località turistiche? Spesso gli uomini fanno l’errore di considerare esclusivamente gli interessi economici personali, tralasciando l’enorme impatto che la loro opera potrebbe avere sull’ambiente, nonché sulle vite delle persone.