Testo sull'amicizia

Appunto inviato da niccolgismondi
/5

Testo riguardo l'amicizia, inserendo una mia esperienza personale (2 pagine formato doc)

Che cos’è l’amicizia ??? Se dovessimo fare un sondaggio proponendo questa domanda, molte persone risponderebbero che è semplicemente un sentimento che lega due o più persone;  secondo me, è invece molto di più.
Per me, l’amicizia è ,infatti,qualcosa di molto più grande: è un valore che racchiude in se fiducia, l’uno nei confronti dell’altro, rispetto, complicità, cioè essere complici di una cosa fatta insieme, gelosia,ma non in modo eccessivo, altruismo, ascoltare l’amico, soprattutto il silenzio, perché se si è amici si capisce cosa l’altro tiene dentro di sé, solo guardandolo negl’occhi, ma soprattutto non avere pregiudizi, perché se c’è il pregiudizio non ci può essere amicizia. Io ho trovato tutti questi valori nell’amicizia tra me e Leonardo e in modo particolare quest’ultimo.
                                                                                        


Sia io che lui siamo cambiati molto con il passare degl’anni, sia caratterialmente che fisicamente,ma principalmente dal punto i vista del carattere. Se dovessimo descriverlo, la prima cosa che salta all’occhio sono i suoi capelli, neri come il carbone, lunghi e mossi che lo fanno sembrare Goku nel cartone animato Dragon Ball.  Quando è arrabbiato, invece, o con i capelli bagnati, è identico a un barboncino o, per lo meno, così lo ha definito il nostro allenatore di basket, a differenza di mio nonno che lo ha scambiato per la mia ragazza, o meglio “vardascetta” come dice lui. 


Caratterialmente ci sarebbe molto da dire di lui, anche se negl’anni non è cambiato di una virgola. Sempre alla ricerca di nuove ragazze, molto socievole e con senso dell’umorismo. Una qualità di Leonardo è che, oltre a essere gentile sempre e con tutti, è sempre devoto con chiunque, ringrazia in tutte le circostanze e lo ripete anche se lo ha già detto.