Testo argomentativo sulla bellezza

Appunto inviato da bonottoludovica
/5

tema di italiano sulla bellezza (1 pagine formato doc)

Testo argomentativo sulla bellezza - TEMA D’ITALIANO.

Traccia scelta: Nella società contemporanea si è imposto, anche presso i giovani, il mito dell’assoluta bellezza sostenuto e imposto dalla chirurgia plastica e dai mille ritrovati della moderna tecnologia e ricerca scientifica (centri fitness dotati di strumenti e macchine sempre nuovi, prodotti cosmetici…). Come spieghi questo fenomeno? Affronta criticamente il problema.

Leggi anche Tema sulla droga

Nella società odierna la forma è considerata più importante dei contenuti, almeno per quanto concerne l’aspetto fisico: un corpo bello ed efficiente è più importante di una mente intelligente, colta ed istruita; il modo d’ abbigliarsi e d’apparire di una persona è preso in considerazione più delle sue idee e qualità intrinseche.

Leggi anche Tema sulla globalizzazione

Oggi il culto del proprio corpo sta raggiungendo livelli a volte esagerati, proprio perché la società stessa richiede che ogni individuo sia di se stesso l’immagine migliore, così si spiega il proliferare di: dietologi, palestre, centri di estetica e chirurgia plastica, perché la parola d’ordine è: essere magri e belli, quindi ad esempio, rinunciare al gusto piacevole d’un gelato d’estate e di una cioccolata calda con panna d’inverno;

Leggi anche Tema sulla televisione

di conseguenza molti cibi naturali vengono banditi dalle nostre tavole perché ricchi di calorie, di grassi e di zuccheri; eppure, senza abusarne è importante che la nostra alimentazione si avvalga anche di questi cibi perché nella giusta misura sono utili alla nostra salute.

.