Tema sull'Unione Europea: storia e Stati

Appunto inviato da bordeeeela
/5

Cos'è l'Unione Europea e quali sono i suoi obbiettivi? Li sta raggiungendo? Tema d'italiano sulla storia dell'Unione Europea (4 pagine formato doc)

TEMA SULL'UNIONE EUROPEA: STORIA E STATI

Tema n°2: L’Unione Europea tra passato, presente e futuro.

L'Unione Europea ha iniziato la sua storia negli anni cinquanta sotto il nome di "Comunità Europee". Storicamente, le radici dell'Unione europea risalgono alla seconda guerra mondiale. L'idea dell'integrazione europea è nata per far sì che non si verificassero mai più massacri e distruzioni. Il primo a proporlo nel discorso del 9 maggio 1950 è stato il ministro degli Affari esteri francesi Robert Schuman.
Tale data, che può essere considerata il "compleanno" dell'attuale UE, viene festeggiata ogni anno come la Festa dell'Europa. Inizialmente l’UE era composta da sei Stati membri: Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. A questi si  aggiunsero la Danimarca, l'Irlanda e il Regno Unito nel 1973, la Grecia nel 1981, la Spagna e il Portogallo nel 1986. La riunificazione della Germania nel 1990 ha determinato anche l'ingresso dei Länder della Germania orientale.

Unione Europea: storia

QUANDO E' NATA L'UNIONE EUROPEA

Nel 1992, un nuovo trattato ha conferito nuovi poteri e responsabilità alle istituzioni comunitarie e ha introdotto nuove forme di cooperazione tra i governi degli Stati membri, creando così l'Unione europea in quanto tale. L'UE si è ampliata nel 1995 per includere l'Austria, la Finlandia e la Svezia. L'allargamento del 2004 ha visto l'ingresso di Cipro, dell'Estonia, della Lettonia, della Lituania, di Malta, della Polonia, della Slovacchia, della Slovenia, della Repubblica ceca e dell'Ungheria. L'adesione di Bulgaria e Romania è attesa per il 2007. Anche la Turchia è un candidato.
Prima che un paese candidato possa aderire all'UE però, deve avere un sistema di governo stabile e democratico, oltre ad istituzioni che garantiscano lo stato di diritto e il rispetto dei diritti dell'uomo. Esso deve ugualmente avere un'economia di mercato funzionante e competitiva.

Unione Europea: riassunto 

COS'E' L'UNIONE EUROPEA

L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità. Non è uno Stato che si propone di sostituire gli Stati esistenti, ma è qualcosa di più rispetto alle altre organizzazioni internazionali. L'UE è infatti qualcosa di unico. I suoi Stati membri hanno creato una serie di istituzioni comuni a cui delegano una parte della loro sovranità in modo che le decisioni su questioni specifiche di interesse comune possano essere prese democraticamente a livello europeo. Tale unione delle sovranità viene chiamata anche "integrazione europea". Sebbene notevolmente diversi, i paesi che costituiscono l'UE (i cosiddetti "Stati membri") si impegnano tutti in favore degli stessi valori fondamentali: la pace, la democrazia, lo stato di diritto e il rispetto dei diritti umani. Essi cercano di promuovere questi valori,di costruire e condividere la prosperità e di esercitare la loro influenza collettiva sulla scena mondiale attraverso un'azione comune.
Nei primi anni, la maggior parte della cooperazione tra i paesi dell'UE ha riguardato il commercio e l'economia; uno dei principali obiettivi dell'UE, infatti, è il progresso economico.

Cos'è l'Unione Europea e quando è nata: ricerca

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia