I vantaggi della lettura digitale e il fascino di quella tradizionale: tema

Appunto inviato da tizy000xd
/5

Tema sulla situazione attuale in cui si trova un lettore: digitale o tradizionale? Comprende citazioni ad articoli di giornale e testi vari (3 pagine formato doc)

LA LETTURA: TEMA

Tema di italiano.

I vantaggi della lettura digitale e il fascino di quella tradizionale
. Progresso, evoluzione e rivoluzione sono i termini che caratterizzano maggiormente questo XXI secolo. Le conseguenze si sono espanse in vari ambiti, compreso quello della lettura.
Secondo quanto riportato da Emilia Costantini nel Corriere della Sera del 25 gennaio ’13, la parola d’ordine utilizzata nella maggior parte degli interventi effettuati nelle librerie di recente è stata “reinvenzione”. Combattere la crisi che ha colpito la vendita del libro sta quindi nel riuscire a stare al passo con il cambiamento.
Nelle analisi di Gian Arturo Ferrari ( presidente del Centro per il libro e la lettura ) e di Edoardo Scioscia (amministratore del gruppo Libraccio), si ritiene che nelle librerie non si possono più vendere solo libri, ma bisogna espandersi a tutte le novità interattive e tecnologiche, dai tablet agli ereader.
Questi apparecchi elettronici hanno suscitato reazioni diverse da parte dei lettori, dei commercianti e degli esperti in materia. Agguerriti e determinati sono i difensori del libro cartaceo che non viene affatto ritenuto come una semplice rilegatura di pagine stampate me addirittura un simbolo di sapienza e cultura. È comune infatti sentirsi dire :”gli ebook sono comodi, convenienti, moderni. Ma a leggerli si fa più fatica. E poi, vuoi mettere il piacere di sfogliare un libro di carta?”

RIFLESSIONI SULLA LETTURA

Secondo la ricerca pubblicata recentemente da un gruppo tedesco sulla rivista Plos One e analizzando i risultati riportati da Annna Meldolesi sul Corriere della Sera del 7 febbraio ’13, risulta che il passaggio al digitale porterebbe a un sostanziale risparmio di denaro, alla consegna immediata del testo desiderato e, al contrario di ciò che pensa la maggior parte della gente, a un minor affaticamento visivo da parte del lettore.
Come pubblicato su larepubblica.it il 2 novembre ’12, i modelli di ebook sono numerosi e caratterizzati da diverse funzionalità. Schermo illuminato e touch, connessione wifi e 3G, durata della batteria e memoria espandibile sono tutte caratteristiche che si possono trovare o meno in un ereader. Il mercato della lettura elettronica cresce, sia in Italia che all’estero e conseguente e quasi scontata è la crisi ch colpisce le librerie.

La lettura tra i giovani: testo argomentativo

TEMA SULLA LETTURA E I GIOVANI

Come scritto su leultime20.it il 25 gennaio ’13, il pericolo attuale per i librai non si limita solo ai tablet e agli ereader, ma sta anche nella vendita online dei libri di carta. Secondo i dati ISTAT del maggio 2012 infatti si nota l’aumento di coloro che effettuano acquisti online che arrivano ad essere il 28%. Di questi tempi diventa quindi fondamentale che i commessi delle librerie sappiano ascoltare e consigliare il lettore, prestando un servizio completo ed esauriente.