Francesco Petrarca: tema

Appunto inviato da swamplie
/5

Tema svolto sulle inquietudini e sull'irrequietezza che caratterizzarono Francesco Petrarca: le cause del disciudium con riferimento all'opera "Secretum" (2 pagine formato doc)

FRANCESCO PETRARCA: TEMA

Le inquietudini di un grande poeta.

Uno degli aspetti fondamentali della vita di Petrarca a cui bisogna prestare attenzione se si vogliono analizzare nel migliore dei modi le sue opere, è l’irrequietezza che lo ha accompagnato per tutta la sua esistenza. Il conflitto interiore che ha colpito il poeta e che si manifesta in diverse forme, ha naturalmente influenzato gran parte dei suoi scritti. Da giovane, Petrarca prese gli ordini minori perché sentiva la necessità della vita tranquilla e della sicurezza materiale.
A questo bisogno però si contrapponeva lo sfrenato desiderio di conoscenza che lo portava a viaggiare, a scoprire posti nuovi dove poter andare alla ricerca di testi latini sconosciuti.

Riassunto del Canzoniere di Petrarca: riassunto

DISSIDIO INTERIORE DI PETRARCA

Ma nella complessa interiorità di Petrarca c’era posto anche per un’altra esigenza: aveva infatti la necessità di conoscersi e chiudersi nella sua interiorità. Questa tendenza lo portò alla vita solitaria, alla meditazione e all’otium. Ma il conflitto interiore più significativo era sicuramente quello tra le gioie che la vita terrena poteva offrirgli e la consapevolezza che quei piaceri non fossero altro che illusioni che lo allontanavano da Dio. Le gioie terrene erano rappresentate da Laura, la donna amata dal poeta. L’opera in cui viene affrontato questo tema è il Secretum scritto tra il 1342 e il 1343. È un dialogo tra Francesco stesso e sant’Agostino, il filosofo che Petrarca considerava la sua guida spirituale. Il dialogo si svolge alla presenza di una donna bellissima che è allegoria della Verità. Nel terzo libro del Secretum Sant’Agostino esamina le due colpe più importanti che caratterizzano Francesco: il desiderio di gloria terrena e l’amore per Laura. Per il poeta si tratta di tendenze innocenti, ma per Sant’Agostino sono le passioni più basse.

Petrarca, riassunto: poesie

FRANCESCO PETRARCA: TEMA SVOLTO

Inoltre Francesco ritiene che il suo amore per Laura sia stato spirituale e che lo abbia purificato interiormente. Sant’Agostino al contrario sostiene che Francesco abbia amato Laura solo per la sua bellezza fisica. Nel secondo libro del Secretum, Sant’Agostino si sofferma sui sette peccati capitali, in particolare l’accidia. Una delle colpe di Petrarca è infatti l’accidia, una debolezza del volere che annulla ogni possibilità di scelta o di azione e che come conseguenza ha una condizione sofferente dell’anima. Da qui nasce il discidium, l’incapacità di scegliere Dio o Laura, il cielo o la terra, la prospettiva divina o le passioni terrene.

Francesco Petrarca: riassunto

FRANCESCO PETRARCA: TEMA DI LETTERATURA

Nel dialogo sant’Agostino cerca di convincere Francesco che l’incontro con Laura non sia stato positivo, ma al contrario sia stato la fonte da cui sono nate tutte le passioni negative del poeta: “Quello che sei, dunque, te l’ha dato la benignità della natura; ciò che potevi essere te l’ha tolto lei, o piuttosto l’hai gettato via tu, ché ella è innocente.” Il dialogo ha come scopo arrivare a raggiungere la pace interiore, ma nonostante i rimproveri e i consigli di Sant’Agostino Francesco non giunge al vero proposito di cambiare vita e anche se vorrebbe raggiungere subito la pace interiore si rende conto che non potrà vincere la sua natura.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia