Un fiume di musica dal 1955 ad oggi

Tema di musica: descrizione dei principali generi musicali che si sono susseguiti dal 1955 ad oggi (8 pagine formato doc)

Appunto di ladyflu
Dal rhythm & blue all conscious ragga… Qui di seguito sono descritti, nei loro aspetti principali, i generi presenti nel nostro “fiume” della musica: le loro origini, i reciproci influssi, le loro componenti stilistiche e musicali, gli strumenti utilizzati, i testi, i gruppi o gli artisti che rappresentano l’inizio o il “picco” creativo.
1955- Rhythm & blues: Stile influenzato dal Jazz e dal Gospel, e predecessore del Rock’n’Roll. Era caratterizzato da tempi veloci e uso di strumenti a fiato. Negli ultimi anni, R&B è diventato per molti sinonimo di musica popolare nero-americana. 1955- Vocal groups: Gruppi che fanno dell’intreccio vocale la parte più importante del loro repertorio.
Precedono di molti anni il Rock’n’Roll, e sono presenti in tutte le correnti della storia del Rock, sia nella musica bianca sia in quella nera. Spesso anche le Boy Band sono gruppi vocali. 1955- Rockabilly: Uno stile particolare di Rock’n’Roll, con influssi di Country & Western e Rhythm & Blues. La struttura sonora è formata dalle 12 battute del Blues, con un ritmo più forte e costante. Molte delle prime canzoni di Rock’n’Roll erano essenzialmente Rockabilly...