La sopravvivenza dei miti greci: tema

Breve tema svolto su come i miti greci sono rimasti nella nostra cultura (6 pagine formato doc)

Appunto di marta97

LA SOPRAVVIVENZA DEI MITI GRECI: TEMA SVOLTO

La sopravvivenza dei miti greci. I miti venivano creati per rispondere a domande alle quali non si trovavano risposte.

Non avendo strumenti scientifici con cui dare risposte razionali venivano raccontate queste storie immaginarie al fine di fornire una spiegazione fantastica sull’origine e sui diversi aspetti della vita.

Sono narrazioni con caratteri sacrali, poiché i personaggi sono mostri, eroi o Dei ed hanno la funzione di soddisfare un fondamentale bisogno di conoscenza, comune a tutti i popoli.

Adesso, grazie alla scienza e grazie all’utilizzo di metodi razionali, cioè l’osservazione dei dati sperimentalmente verificati, siamo riusciti a dare spiegazioni reali e scientifiche ad una grande quantità di domande, anche se tutt’ora molti quesiti non hanno ancora una risposta sicura e definitiva.

Le sirene nella mitologia

MITI GRECI PIU' FAMOSI

Anche se abbiamo abbandonato l’uso dei miti come risposte alle nostre infinite domande, rimangono nella nostra vita quotidiana alcune tracce di queste narrazioni fantastiche. Un esempio molto evidente è la televisione in cui vengono trasmesse pubblicità con attinenze ai miti greci. Mentre rimangono nei nostri modi di dire alcune frasi presenti nelle versioni mitologiche quali ad esempio "avere il tallone d’Achille" che sta a significare il punto meno forte, infatti nel mito di Achille quest’uomo, semidio, è stato colpito proprio al tallone che era il suo unico punto mortale.

Oppure "sei il filo di Arianna", usato per indicare un elemento che permette di uscire da una situazione critica, infatti nel mito del labirinto del Minotauro, il filo di Arianna è servito proprio per permettere a Teseo di uscire dal labirinto.
Anche nei film, soprattutto quelli di genere fantastico, vengono citati nomi di Dei ed Eroi dell’antica Grecia. Ad esempio, nel film "’Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo", la storia è basata proprio sulla vita di questi Dei e dei loro problemi, mentre un altro esempio è il film "Scontro fra Titani" il quale narra la vita di Perseo e della sua coraggiosa e fantastica battaglia contro il mostro più temuto della mitologia greca, il Kraken.

I MITI GRECI OGGI

Quindi i miti fanno ancora parte della nostra vita e a volte anche nelle questioni di cuore ringraziamo o critichiamo Cupido, dio dell’amore, il quale, secondo la leggenda, tramite le sue frecce riesce a far infatuare perdutamente due persone. Spesso, per indicare una persona molto brava ed importante, oppure qualcuno che ammiriamo in modo particolare , usiamo dire ‘’sei un mito!’’ senza pensare che in realtà la storia e le origini di questo vocabolo sono antichissime. Ci capita anche di dire, ad una persona con capacità straordinarie, "sei un eroe!" , in realtà, però, gli eroi erano coloro che compivano imprese difficili, perché figli di Dei e mortali, e spesso erano all’origine di un popolo, assicurandone la fama.