Il metodo Montessori

Appunto inviato da krissy91
/5

Elaborato di pedagogia sul celebre metodo pedagogico e tesi di sviluppo montessoriano (2 pagine formato doc)

"[...] l'uomo è come l'oggetto lavorato a mano: ognuno è diverso dall'altro, ognuno ha un proprio spirito creatore, che ne fa un'opera d'arte della natura." (M.Montessori "la mente del bambino")

Tale affermazione, ricavare da un'opera della Montessori, riassume in una metafora la teoria dello sviluppo del bambino del medico di inizi ‘900:

Nel periodo post-natale, il bambino viene definito embrione spirituale il quale esprime la propria energia vitale, il nucleo originario di un disegno ideale di sviluppo originale.
E da ciò la metafora dell'uomo come "oggetto lavorato a mano": ogni uomo non è nato portando con sé solo geni ereditari ma anche un'originalità che sviluppandosi grazie ai rapporti con l'ambiente, lo renderà unico e irripetibile. Ogni embrione spirituale si sviluppa grazie a delle "spinte" di nebule, che lo portano ad assorbire selettivamente dall'ambiente ciò a lui indispensabile per la crescita, secondo periodi sensitivi, punti di attività che segnano i ritmi del suo sviluppo ,utili nella guida dell'ambiente esterno.


L'attività di sviluppo dell'embrione spirituale è regolata da un principio, senza il quale le nebule e i periodi sensitivi sarebbero solo potenzialità: la mente assorbente .Questo principio rende l'apprendimento dell'adulto diverso da quello del bambino poiché in quest'ultimo, l'apprendimento si identifica con l'assorbimento dei dati del mondo esterno secondo una necessità individuale che gli permette un proprio adattamento alla realtà, e la realizzazione della propria personalità.

.