Scuola, società e informazione

Appunto inviato da ilariam90
/5

Note sulle nuove tecnologie "informative" e sul ruolo che hanno assunto nella società attuale per le attività umane (4 pagine formato doc)

La società contemporanea, può ormai essere considerata e definita come "la società dell'informazione", in quanto sta ad indicare un contesto socio economico all'interno del quale le nuove tecnologie "informative" hanno assunto un ruolo fondamentale per le attività umane.
Gran parte delle informazioni e della conoscenza può quindi, al giorno d'oggi, essere prodotta rapidamente e sicuramente con meno costi, peculiarità che fino a un po' di tempo fa erano impensabili.

La diffusione dell'informazione oggi avviene prevalentemente mediante l'istruzione scolastica e i mass media,quindi attraverso la televisione,il computer(internet ed e mail) e la radio. Nella società contemporanea, l'informazione si sviluppa e progredisce se chi vi lavora e chi ci vive è in grado di usufruire pienamente e consapevolmente delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie comunicative e anche informatiche.
Sicuramente l'arrivo dell'informazione elettronica, ha vinto sulle diverse manifestazioni dell'informazione tradizionale.

Il processo di sviluppo determinato dall'avvento di avanzate tecnologie di elaborazione e di comunicazione, non ha comportato soltanto cambiamenti relativi alla natura dell'informazione, ma ha anche determinato essenziali cambiamenti per quanto riguarda la sua diffusione. Innanzitutto è cambiata l'ampiezza della diffusione, nel senso che al giorno d'oggi l'informazione raggiunge un maggior numero di individui contemporaneamente,anche se molto distanti tra loro. Inoltre le informazioni viaggiano e giungono a destinazione molto più velocemente rispetto al passato.