L'Attimo Fuggente
Tema di Pedagogia riguardo "L'Attimo Fuggente" e la figura del Singnor Keating(Robin Williams) (0 pagine formato doc)
Alla luce dei contenuti trattati nei cap.2 e 3 del manuale, analizza e commenta la figura del professor Keating, illustrando i principi pedagogici che lo orientano nella sua azione educativa e sui quali la trama del film “L’Attimo Fuggente” vuole fare riflettere lo spettatore.
Possibile traccia di svolgimento:
Modelli pedagogici a confronto: tradizionalista(il college con la sua politica educativa) e progressista(il prof. Keating)
L’apprendimento significativo e la relazione comunicativa empatica e autentica con l’insegnante(riferimento alle idee di Carl Rogers e “l’apprendimento dal collo in su”
L’educazione come sviluppo del potenziale formativo, dell’autonomia e dell’autoformazione contro le pratiche educative fortemente eteromene e orientate all’integrazione sociale
La figura del professor Keating: luci e ombre(ripensa al testo di Dewey a pag. 70)
Esprimi un giudizio complessivo e personale sulla figura del prof. Keating e sul modello di educatore che propone
Nel film L’Attimo Fuggente di Peter Weir mostra le differenze tra due diversi modelli pedagogici che convivono nello stesso ambiente scolastico: il modello tradizionalista adottato dalla politica educativa del college e quello innovativo e progressista del professore Keatting.
Il modello tradizionalista, basato su un rapporto uni direzionale(dal maestro all’alunno) sui principi tradizionali dell’educazione e perciò pone come fondamenta l’ordine, il silenzio, il rispetto, a disciplina come dimostrano i comportamenti adottati dagli alunni nei confronti dei professori: non mancano di rispetto, si alzano tutti insieme in uditorio quando il rettore entra.
Possibile traccia di svolgimento:
Modelli pedagogici a confronto: tradizionalista(il college con la sua politica educativa) e progressista(il prof. Keating)
L’apprendimento significativo e la relazione comunicativa empatica e autentica con l’insegnante(riferimento alle idee di Carl Rogers e “l’apprendimento dal collo in su”
L’educazione come sviluppo del potenziale formativo, dell’autonomia e dell’autoformazione contro le pratiche educative fortemente eteromene e orientate all’integrazione sociale
La figura del professor Keating: luci e ombre(ripensa al testo di Dewey a pag. 70)
Esprimi un giudizio complessivo e personale sulla figura del prof. Keating e sul modello di educatore che propone
Nel film L’Attimo Fuggente di Peter Weir mostra le differenze tra due diversi modelli pedagogici che convivono nello stesso ambiente scolastico: il modello tradizionalista adottato dalla politica educativa del college e quello innovativo e progressista del professore Keatting.
Il modello tradizionalista, basato su un rapporto uni direzionale(dal maestro all’alunno) sui principi tradizionali dell’educazione e perciò pone come fondamenta l’ordine, il silenzio, il rispetto, a disciplina come dimostrano i comportamenti adottati dagli alunni nei confronti dei professori: non mancano di rispetto, si alzano tutti insieme in uditorio quando il rettore entra.