Tema sull'autismo: cos'è e da cosa è causato

Appunto inviato da topo2002
/5

Tema sull'autismo: definizione, cause e cure (4 pagine formato doc)

TEMA SULL'AUTISMO: COS'E' E DA COSA E' CAUSATO

Autismo.

Identificata da Kanner nel 1943, la sindrome autistica è al centro di numerosi studi in diversi ambiti di ricerca.
L’autismo si riferisce ad un’alterazione della reciprocità-sociale, ad una grave anomalia della comunicazione, povertà d’interessi e insistenza a fare le stesse attività. I sintomi si manifestano in genere, entro i primi 3 anni, in un bambino su mille di tutte le popolazioni del mondo e d’ogni ambito sociale.
I maschi sono colpiti 4 volte più delle femmine.
Per l’OMS è un disturbo generalizzato dello sviluppo; alcuni lo associano ad un’alterazione dello sviluppo celebrale in una fase precoce della vita fetale. In campo della ricerca, comunque, è tutto aperto. Al momento, infatti, non esiste una singola causa conosciuta. Ci si aspetta molto dai processi delle neuroscienze e dalla loro applicazione clinica, in particolare dagli studi di biologia molecolare relativi allo sviluppo cerebrale, dalla ricerca sui fondamenti biologici della socializzazione e della comunicazione, dalla psicofarmacologia, dalla genetica.

Tesina di maturità sull'autismo

AUTISMO: DA COSA E' CAUSATO

AUTISMO: NE’GIUDICI, NE’COLPE
Mentre non è stata ancora determinata la causa, la maggior parte degli esperti concorda su una non-causa.
E cioè che nell’insorgenza dell’autismo non hanno un ruolo determinante i fattori ambientali, anche se poi i medesimi possono contribuire al successo di un programma didattico di un intervento rieducativi, o più chiaramente, il comportamento di un genitore non può originare l’autismo del proprio bambino.
Per un lungo periodo alcuni “esperti” hanno attribuito la responsabilità dell’autismo dei bambini a genitori freddi e distaccati o con disturbi psicologici o della personalità.
Si sono coniate espressioni del tipo “madri frigorifero”, con i conseguenti effetti devastanti su madri già gravemente provate dalla disabilità del figlio. Per questo sentiamo il dovere di ripetere che i genitori non sono mai la prima causa dell’autismo del loro piccolo anche se possono svolgere ruoli determinanti nel favorire lo sviluppo delle sue abilità e competenze.

Tesina di matuirtà sull'autismo

COMPORTAMENTO BAMBINI AUTISTICI

“UN FIGLIO SULLA LUNA”
Il bambino autistico ha estreme difficoltà a relazionarsi con le altre persone, anche con i propri genitori. Si isola, spesso evita lo sguardo e può non rispondere se è chiamato per nome. Perciò all’inizio, si può pensare ad un deficit uditivo, insorto improvvisamente. Verificata la funzionalità dell’apparato uditivo, cominciano le osservazioni. E allora ci si sofferma sul camminare in punta di piedi, sugli oggetti girati per ore, sul rifiuto a volte di abbracci e baci dei famigliari, sulle notti insonni, sulla sua originalità così difficile da gestire. Fino alla diagnosi. Il lavoro deve cominciare prima possibile: terapie individualizzate per trattare specifici sintomi, psicoterapie per promuovere le competenze emozionali ed aiutare il bambino ad affrontare l’ansia, interventi educativi per favorire sviluppo sociale e linguaggio, programmi ricreativi per agevolare la maturazione emozionale, eventuali farmaci secondo le necessità cliniche individuali. Fondamentale, inoltre, il sostegno e la guida alla famiglia: spesso i genitori sono disorientati dinanzi ad una situazione davvero complicata. Aiutarli significa anche aiutare i loro bambini.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia