Malessere della persona anziana: tema svolto

Appunto inviato da frpa90
/5

Malessere della persona anziana: tema svolto sulla psicologia dell'anziano con considerazioni personali sull'invecchiamento, le difficoltà collegate e la situazione psicologica in cui si vengono a trovare le persone con il passare degli anni (3 pagine formato doc)

MALESSERE DELLA PERSONA ANZIANA: TEMA SVOLTO

L’invecchiamento comporta cambiamenti importanti sul piano fisico, psichico e sociale, che, in base a come vengono vissuti possono portare ad una situazione di benessere o di malessere psicologico, dove per malessere si intende una situazione di sofferenza interiore dovuta al mancato soddisfacimento di un bisogno.


I cambiamenti fisici della senescenza, compromettono la funzionalità di molti organi e a lungo andare possono portare a patologie o essere causa della perdita di autosufficienza.
Le modificazioni che maggiormente possono minare il benessere psicologico dell’anziano sono le modificazioni a carico dell’apparato tegumentario.
I capelli si diradano e diventano bianchi e a causa della perdita di elasticità della cute, appaiono le rughe. Nell’età anziana il rapporto con il corpo diventa ambivalente, di lui ci si prende cura, ma al tempo stesso questo incute paure e timori come la paura della morte o della malattia.

Tesina sugli anziani

TEMA SULLA VECCHIAIA

Questo perché è il corpo il segnale più evidente del processo di invecchiamento, in alcuni casi l’anziano può arrivare al rifiuto del cambiamento, mettendo in atto comportamenti giovanilistici nel modo di vestire e comportarsi, oppure con interventi chirurgici e cure estetiche quali ad esempio botulino e lifting. In ogni caso il rapporto con il corpo e con la vecchiaia cambia da persona a persona e dipende da una serie di variabili quali l’alimentazione, l’attività fisica, la presenza o meno di malattie, hobby e lavoro.
Il sentirsi anziani quindi non è legato ad un’età, è soggettivo; un’ottantenne può sentirsi ancora giovane mentre un sessantenne con uno stato di salute precario può sentirsi anziano. Lo stato di salute è quindi un fattore che può portare al malessere psicologico, soprattutto malattie altamente invalidanti come ictus o emiplegie, o malattie croniche come il diabete, causa di un elevato livello di disabilità, cambiano la percezione di sé e modificano il livello di dipendenza della persona anziana.

Età anziana: definizione

L'INVECCHIAMENTO PSICOLOGIA

Può capitare inoltre che a causa dello stato di salute la persona anziana sia costretta a ricoveri ospedalieri più o meno lunghi, questi comportano forte disagio a causa della perdita di riferimenti relazionali e all’abbandono del contesto di vita.
Evento stressante soprattutto per gli uomini è il pensionamento, in quanto la perdita del ruolo lavorativo corrisponde spesso con la perdita di un ruolo sociale. Ciò costringe l’anziano a riorganizzare il tempo libero e il proprio ruolo.

Tema sugli anziani

TEMA SUGLI ANZIANI NELLA SOCIETA' DI OGGI

Causa di malessere possono essere anche le modificazioni famigliari. L’abbandono dei figli o la vedovanza comportano un cambiamento delle dinamiche famigliari e spesso anche l’affronto di un lutto.
Altre modificazioni che causano sofferenza sono le modificazioni abitative; soprattutto per motivi economici l’anziano può dovere affrontare un trasloco, ciò comporta anche la perdita di una rete di relazioni e amicizie con i vicini di casa.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia