Tema sull'amore e l'arte di amare

Appunto inviato da niki987
/5

Tema sull'amore e l'arte di amare. Noi tutti conosciamo molte opere che sono l'assoluta espressione dei sentimenti che caratterizzano l'amore e alcuni artisti e delle loro espressioni dell'amore (5 pagine formato doc)

TEMA SULL'AMORE E L'ARTE DI AMARE

Noi tutti conosciamo molte opere che sono l’assoluta espressione dei sentimenti che caratterizzano l’amore.


Ecco l’elenco di alcuni artisti e delle loro espressioni dell’amore:
1.     A. Canova - Amore & Psiche nell’atto di baciarsi
2.    G. L.
Benini - Apollo & Dafne
3.    W. Shakespeare -  Sonetti D’amore
4.    A. Manzoni - I Promessi sposi
5.    Friedrich Holderlin - L’addio
6.    F. Hayez - Il bacio
7.    E. Finardi - Patrizia.

Tesina di maturità sull'amore e solitudine

AMORE NELLA PITTURA

Ma l’amore nella società moderna è un’arte?
Parlando dell’amore nella civiltà occidentale moderna, ci domandiamo se la struttura sociale della civiltà occidentale e lo spirito che ne deriva siano propizi allo sviluppo dell’amore. La risposta è negativa. Nessun osservatore obiettivo della nostra vita occidentale può dubitare che l’amore- l’amore fraterno, l’amore materno e l’amore erotico – sia un fenomeno relativamente raro, e che il suo posto sia stato preso da tante forme di pseudo-amore che in realtà sono altrettante forme della disintegrazione dell’amore. La società capitalistica si basa  sul principio della libertà politica da una parte, e sulla dinamica di mercato come regolatore di tutte le relazioni economico- sociali dall’altra.

Tesina di maturità sull'amore

L'AMORE NELL'ARTE CONTEMPORANEA

Qual è il risultato?
L’uomo moderno è staccato da se stesso, dai suoi simili, dalla natura. È stato trasformato in un oggetto, sente le sue forze vitali come un investimento che gli deve dare il massimo  profitto ottenibile alle condizioni di mercato del momento. Le relazioni umane sono essenzialmente quelle degli automi, ognuno dei quali basa la propria sicurezza tenendosi vicino al gregge  e non divergendo nel pensiero, nei sentimenti o nell’azione. Mentre ognuno prova ad essere il più vicino possibile agli altri, ognuno rimane disperatamente solo .
La felicità odierna dell’uomo consiste nel “divertirsi”. Divertirsi significa consumare e comprare cibi, bevande, sigarette, gente, libri, film – tutto è consumato, inghiottito. Il mondo è un grosso oggetto che suscita i nostri appetiti, una grossa mela, una grossa bottiglia, un grosso seno; noi siamo i consumatori, gli uomini in eterna attesa, gli speranzosi, e gli eterni delusi. Il nostro carattere è congegnato in modo da scambiare e ricevere, da barattare e consumare; tutto, sia le cose spirituali sia quelle materiali, diviene oggetto di scambio e di consumo.
La situazione, per quanto riguarda l’amore, corrisponde al carattere sociale dell’uomo moderno. Gli automi non possono amare; possono scambiarsi i loro “ fardelli di personalità”, e sperare in uno scambio leale.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia