Tema sull'Islam

Appunto inviato da danig22
/5

Tema svolto sull'Islam, la fede islamica e Maometto (1 pagine formato doc)

TEMA ISLAM

Maometto considerato dai mussulmani l'ultimo profeta inviato da Dio fece scrivere il Corano, il libro sacro che la religione Islamica considera un'autentica e diretta manifestazione di Dio.

La parola corano deriva dall'arabo e significa "recitazione". L'elaborazione scritta del Corano durò molto a lungo e nel decimo secolo raggiunse la sua forma definitiva. Il corano è diviso in 114 capitoli. Allah è considerato onnipotente, giusto,ascolta le preghiere dei fedeli e premia le buone azioni.
Per i mussulmani Allah è un importante profeta. Secondo il corano la fede deve imporsi anche nell'ordinamento sociale. L'Islam prevede 5 pilastri della fede necessari per guadagnarsi la salvezza eterna: -la professione di fede -la preghiera - l'elemosina obbligatoria -il digiuno –il pellegrinaggio alla Mecca. Il Corano contiene altre regole da seguire dalla alimentazione al diritto penale e i rapporti tra uomo e donna.

Tema sul terrorismo islamico in Francia

TEMA SVOTLO SULL'ISLAM

APPROFONDIMENTO SU MAOMETTO. La vita di Muhammad, conosciuto in occidente come Maometto, non è del tutto chiara perché si hanno poche notizie dalle fonti biografiche mussulmane, che non cercano di trarre una biografia su Maometto ma esaltare il fondatore della nuova religione. Maometto nacque alla Mecca nel 570 da una famiglia di mercanti, egli si dedico a questa attività nella prima parte della sua vita anche dopo aver sposato una ricca vedova. Nel 610 avvenne l’episodio che cambio la sua intera vita. Una notte, mentre dormiva gli apparve in sogno l’Arcangelo Gabriele chiamando Maometto profeta dell’unico dio, Allah, e lo invitò ad annunciare ciò che la divinità gli avrebbe riferito. L’affermazione rivelatasi a Maometto è che non esiste altro dio al di fuori di  Allah, il credente è chiamato poi ad assumere un atteggiamento di sottomissione. Maometto si considera l’ultimo profeta al quale è stata rappresentata l’ultima e definitiva rivelazione. Maometto venne considerato una minaccia per l’ordine sociale, per questo nel 622  fu costretto a trasferirsi a Medina insieme a una piccola folla di seguaci, cosiddetta ègira “emigrazione”, fu importante perché è da quel momento che la cultura araba inizia a contare gli anni. Maometto assunse il controllo della città di Medina e attaccò nel 629 la Mecca, nel 630 assediarono la città e proclamarono la Mecca centro sacro.

Tema sul terrorismo

TEMA SUL TERRORISMO ISLAMICO

Gli arabi non rappresentavano più del 50% di tutti i paesi conquistati dopo la morte di Maometto. Le terre coltivabili rimasero in mano ai vecchi proprietari, anche perché i beduini arabi erano abituati alla vita da nomadi e non avevano appreso il mestiere della coltivazione. Gli arabi abituati a vivere in condizioni estreme impararono tecniche di Conservazione e canalizzazione dell’acqua, costruendo canali sotterranei riducendo l’evaporazione d’essa e la realizzazione della ruota meccanica in grado di sollevare l’acqua sopra il livello della fonte. L’estensione delle conquiste favori la diffusione di piante e frutti non comuni In occidente come la canna da zucchero il riso il limone, l’arancia e la pesca. Uno degli aspetti più importanti fù l’incremento delle aree coltivabili la qualità e la varietà delle colture.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia