Il catering nei vari tipi di ristorazione
Tema sul catering (1 pagine formato doc)
Il termine catering deriva dall’ inglese to cater e indica il rifornimento di cibi e bevande effettuato da aziende specializzate, nell’ambito di comunità, compagnie di trasporto, riunioni, cerimonie, ecc..
In realtà il termine catering viene utilizzato per indicare l’organizzazione di banchetti e rinfreschi in luoghi esterni, il rifornimento di pasti, il rifornimento di prodotti alimentari e la produzione dedicata alla ristorazione da parte di settori delle industrie alimentari. Per diversi motivi (di studio, lavoro, interesse turistico), la gente è obbligata a consumare sempre più pasti fuori casa (soprattutto al mezzogiorno)infatti viene utilizzato molto anche nella ristorazione collettiva.
Con il termine “ristorazione collettiva” si intende un tipo di ristorazione che rivolge la sua attività a un numero abbastanza ampio di persone interessate ad usufruire dello stesso servizio, in quanto fanno parte di uno stesso gruppo per questo si divide in: aziendale, scolastica, socio-sanitaria, comunitaria, assistenziale, ecc...