La fiducia

Appunto inviato da golo86
/5

Tema sulla fiducia (2 pagine formato doc)

Le relazioni interpersonali che un individuo stabilisce nel corso della sua vita costituiscono un elemento fondamentale dello sviluppo dell’individuo, da cui dipendono, almeno in parte, il suo adattamento la sua salute il suo benessere o malessere psicologico.
Fin dalla nascita l’essere umano si trova inserito in una rete di rapporti che mutano di intensità e complessità man mano che attraversa le varie fasi dell’esistenza e che contribuiscono a formare la sua struttura di personalità e la sue modalità comportamentali. Una parte importante in questa rete di rapporti la fa la Fiducia. La fiducia è un qualcosa che si apprende nel corso della vita sociale, infatti a fidarsi o non fidarsi di qualcuno si impara avendoci a che fare.
Ma quali sono i meccanismi psicologici che intervengono nel accordare fiducia agli altri? Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare agli antipodi della nostra vita. Per avere fiducia negli altri infatti influisce l’attaccamento alle persone che ci sono vicine nell’età infantile.