Tema sul bullismo

Appunto inviato da elisadesabbata
/5

Traccia del tema sul fenomeno del bullismo: "Inquadra il fenomeno del bullismo indicando il contesto in cui si sviluppa, i motivi che lo determinano e le possibili strategie d'intervento per contenerlo" (1 pagine formato doc)

TEMA SUL BULLISMO

Taccia del tema: Inquadra il fenomeno del bullismo indicando il contesto in cui si sviluppa, i motivi che lo determinano e le possibili strategie d'intervento per contenerlo.


Svolgimento: Il bullismo è uno squilibrio di potere, persistente nel tempo, in un dato gruppo in cui si possono riconoscere i ruoli dominanti del persecutore e dei suoi  sostenitori, quelli marginali della vittima e dei suoi difensori  e infine gli spettatori.
Il fenomeno è cambiato nel tempo  poiché in passato il bullo apparteneva ad una realtà socio-economica e culturale deprivata, mentre adesso coinvolge anche adolescenti che appartengono a contesti famigliari di un certo ceto.

Fenomeno del bullismo: tema

TEMA BULLISMO TERZA MEDIA

Sia gli adulti, che il gruppo dei pari possono imparare ad osservare alcuni comportamenti che potrebbero degenerare in atti di bullismo, come lo scherzo, è importante, infatti, osservare e monitorare come si scherza e capire che tipo d'interazione si crea quando lo scherzo diventa troppo prolungato ed insiste su determinate caratteristiche. Bisognerebbe evitare di liquidare ogni episodio con "E' solo uno scherzo".


E' anche fondamentale svelare episodi di prepotenza accentuata o apparentemente insignificante che possono, però, provocare umiliazione che dipende molto dal soggetto, dalle esperienze e dalla forza, dalle sue insicurezze.

Tema sul fenomeno del bullismo

TEMA SVOLTO BULLISMO

Un altro segnale importante è il carisma, che è il tipico comportamento spavaldo e sicuro che sfoggia il bullo nei confronti delle persone adulte con un ruolo autorevole, come ad esempio, si rivolge ai professori con maggiore disinvoltura, tende a contestare oltre che a chiedere e si assume responsabilità mostrando indifferenza e menefreghismo.
I fattori che possono portare ad un comportamento bullistico sono: la famiglia, la personalità, la cultura, il clima scolastico, sia della classe che dell'istituto, i problemi d'integrazione e il meccanismo di disimpegno morale, ovvero un meccanismo per cui ci si autogiustifica e autorizza ad un certo comportamento, con una distorsione delle conseguenze e disumanizzazione della vittima. Attraverso il disimpegno morale la vittima si autoassolve perché "la vittima se lo merita".  

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia