Eutrofizzazione

Appunto inviato da nymphee
/5

Breve descrizione del fenomeno, l'eutropizzazione del mar Nero (2 pagine formato pdf)

L'eutrofizzazione è un fenomeno che si può verificare in qualsiasi ambiente acquatico per l'eccessivo apporto di nutrienti per le piante (nitrati e fosfati, essenzialmente) o di sostanze organiche che, decompondendosi, generano comunque nutrienti per le piante.
Le principali cause di eutrofizzazione sono da individuare negli scarichi fognari dei centri abitati e dei grandi allevamenti di bestiame (specialmente suini), che apportano soprattutto grandi quantità di sostanze organiche, ma di grande importanza è anche l'insieme delle attività agricole, soprattutto per il grande uso di fertilizzanti, che in buona parte finiscono nelle acque di scolo dei canali di irrigazione, e da lì nei fiumi, laghi e mari. Non dobbiamo inoltre trascurare l'effetto di alcune attività industriali e l'uso dei detersivi (i detersivi, soprattutto se sbiancanti, contengono elevate quantità di fosfati ed altri composti del fosforo che possono poi produrre fosfati una volta dispersi nell'ambiente.
Nemmeno i detersivi "biodegradabili" risolvono il problema, anzi la loro degradazione sfrutta proprio le capacità dell'ecosistema di rimettere in circolo le sostanze in essi contenute)...