Tema sull'alimentazione

Appunto inviato da pbianco15
/5

Tema sull'alimentazione e l'importanza che ha sulla salute dei giovani e l'alimentazione equilibrata (2 pagine formato doc)

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE

Perché è importante l’alimentazione? L’alimentazione è importante perché senza essa non potremmo vivere; fin dalla nascita mangiamo per tutelare la nostra salute.

Se non mangiassimo non potremmo fare ciò che facciamo di solito, e quindi indeboliamo e ci ammaliamo. E’ necessario, dunque, che mangiamo le giuste quantità di cibo e che variamo i cibi.
Tutti gli alimenti sono costituiti da sostanze semplici, dette principi nutritivi. Queste sostanze hanno funzioni diverse e quindi vengono variate. Quali sono i principi nutritivi? Come vengono suddivisi? In genere queste sostanze vengono suddivise in due gruppi: le sostanze organiche (di cui fanno parte le proteine, i lipidi ossia i grassi, i glucidi anche chiamati carboidrati o zuccheri e le vitamine) e le sostanze inorganiche (cioè l’acqua e i sali minerali).

Tema sull'alimentazione equilibrata

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE DEI GIOVANI

Le sostanze di funzione energetica, come i glucidi (comunemente chiamati carboidrati o zuccheri), forniscono all’organismo del nostro corpo l’energia che necessita per svolgere le varie attività. Le sostanze di funzione plastica, come le proteine e alcuni tipi di lipidi, servono come materiale per costruire e rinnovare le cellule dei tessuti. Le sostanze di funzione regolatrice, come le vitamine e i sali minerali, servono a regolare le attività dell’organismo e a facilitare lo svolgimento dei progressi delle cellule, così come sono importanti per la difesa dell’organismo.
Infine l’acqua è la principale materia da cui costituisce l’organismo umano, il sessanta per cento.  L’acqua non ha né una funzione energetica, né una funzione plastica eppure è indispensabile per lo funzionamento dell’organismo.

Tema sull'alimentazione del 900

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Cosa succede se non adottiamo una corretta alimentazione? Una scoretta alimentazione si ripercuote sull’individuo con il manifestarsi di gravi disturbi fisici ma anche psicologici, quali l’obesità, l’anoressia o la bulimia. Cos’è il fabbisogno energetico? E la razione alimentare? Come già scritto prima, è importante adottare una corretta alimentazione. Ciò consiste soprattutto nel mangiare i cibi con le giuste porzioni e variare gli alimenti. Ogni giorno dobbiamo assumere una determinata quantità di energia con gli alimenti, chiamato il fabbisogno energetico. Il fabbisogno energetico si misura in kilocalorie, il quale varia da individuo a individuo, in base all’età, sesso, peso e l’attività fisica giornaliera. La quantità di nutrienti introdotti nel nostro corpo viene anche chiamato razione alimentare. Se mangiamo di più, o di meno, del fabbisogno energetico, mettiamo in pericolo la saluta del nostro organismo con malattie oppure diventiamo troppo grassi o magri.

Tema sull'alimentazione e la salute

TEMI ALIMENTAZIONE MATURITA': LA DIETA MEDITERRANEA

Che cos’è la dieta mediterranea? La dieta mediterranea, sebbene sia poco diffuso al giorno d’oggi, si caratterizza per una alimentazione fatta da cibi naturali, cioè senza additivi o conservanti chimici. Questi cibi vengono cucinati in modo semplice e poco elaborata.
In ogni caso, la dieta mediterranea è soprattutto basato sui cibi di origine vegetale, sull’olio di oliva, poco consumo di alimenti d’origine animale e sul consumo del vino.

Come scrivere un tema sull'alimentazione

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia