Tema di sociologia sulla famiglia

Le caratteristiche del sistema familiare, l'evoluzione della famiglia e i problemi dei nuovi modelli familiari. Tema svolto sulla famiglia (3 pagine formato docx)

Appunto di angelvoice

FAMIGLIA: TEMA DI SOCIOLOGIA.
TRACCIA

La famiglia ha attraversato una serie di intensi mutamenti resi possibili dalla più generale evoluzione del tessuto sociale e dei ruoli che definiscono i rapporti tra individui adulti e generazioni diverse. Il candidato esprima le sue proprie personali considerazioni sostenute da letture ed approfondimenti eventualmente svolti per quanto concerne:
a) le caratteristiche fondamentali del sistema familiare e il compito istituzionale da esso svolto;
b) l'evoluzione del sistema familiare e i modelli di famiglia monoparentale, allargata, ricostituita, affidataria e adottiva;
c) gli specifici problemi che i nuovi modelli familiari pongono all'attenzione degli operatori sociali, nel più generale contesto di trasformazione dei costumi e dei valori.

Cos'è la famiglia: tesina

TEMA SULL'EVOLUZIONE DELLA FAMIGLIA

Svolgimento: In sociologia è difficile fissa una definizione univoca di famiglia ma si possono evidenziarne le principali caratteristiche.
In primo luogo, in pressoché tutte le culture storiche la famiglia è l’istituzione attraverso cui la società riproduce se stessa, biologicamente e culturalmente. Essa è in secondo luogo, il principale tipo di gruppo sociale che basa di legami di parentela la propria strutta interna.

Ciò ammette tuttavia una serie di eccezioni, legate principalmente ai casi di adozione e alle varie forme di convivenza. In terzo luogo, nella maggior parte dei casi, la famiglia presuppone una convivenza stabile, nel senso che i suoi componenti convivono nel lungo periodo in una medesima abitazione; ma in molti casi sono famiglie anche quei nuclei parentali che, legati da un vincolo matrimoniale o da rapporti di discendenza diretta, di fatto vivono in abitazioni separata. Infine, la convivenza familiare è costruita sulla base di rapporti affettivi e sessuale di ascendenza o discendenza che può essere biologica o acquisita. Il compito istituzionale da essa svolto è il processo di socializzazione. La famiglia infatti provvede innanzitutto alla trasmissione dei valori sociali e all'integrazione dei suoi membri nella società. Ciò la rende il centro di una molteplicità di progetti di vita che variano a seconda dei contesti sociali, della struttura interna della famiglia e delle visioni del mondo di cui i suoi membri sono portatori.
Nella società contemporanea si assiste a un restringimento ma anche a una specializzazione dei ruoli della famiglia. Si ha un forte restringimento delle sue funzioni socializzanti nel campo dell’educazione non essendo più in grado di educare l’individuo per tutto il corso della sua vita. Questo dipende sia dalla riduzione delle dimensioni medie delle famiglia, sia dall’emergere di contesti educativi nuovi e strutturati, sia per la perdita produttiva della famiglia che di fatto si specializza solamente nell’ambito privato.

TEMA SULLA FAMIGLIA MODERNA

Il progetto educativo familiare richiede rapporti armonici tra i componenti della famiglia e una crescita equilibrata delle loro personalità attraverso la creazione di una rete di relazioni adeguata. La coppia può essere considerata un sistema di relazioni fondato sull'autoeducazione e sull'educazione reciproca, che sole possono far fronte alla diffusione di un modello di coppia coniugale instabile e al conseguente aumento di separazioni e divorzi. La concezione della figura paterna ha compiuto negli ultimi anni una vistosa evoluzione, legata alla maggiore flessibilità dei ruoli famigliari e un cambio di rapporti di autorità che richiedono al padre di essere una figura di riferimento autorevole senza per questo assumere il comportamento autoritario attribuitogli dalla tradizione.
Il fatto che nella società contemporanea entrambi i genitori lavorino fuori casa limita il tempo che essi possono trascorrere con i figli. A tale necessità si provvede attraverso l'inserimento dei bambini in strutture educative come il nido, oppure mediante il ricordo a baby sitter o a parenti adulti.