La famiglia

Appunto inviato da angelvoice
/5

Tema di sociologia sulla famiglia (3 pagine formato docx)

In sociologia è difficile fissa una definizione univoca di famiglia ma si possono evidenziarne le principali caratteristiche.

In primo luogo, in pressoché tutte le culture storiche la famiglia è l’istituzione attraverso cui la società riproduce se stessa, biologicamente e culturalmente.
Essa è in secondo luogo, il principale tipo di gruppo sociale che basa di legami di parentela la propria strutta interna.


Ciò ammette tuttavia una serie di eccezioni, legate principalmente ai casi di adozione e alle varie forme di convivenza.
In terzo luogo, nella maggior parte dei casi, la famiglia presuppone una convivenza stabile, nel senso che i suoi componenti convivono nel lungo periodo in una medesima abitazione; ma in molti casi sono famiglie anche quei nuclei parentali che, legati da un vincolo matrimoniale o da rapporti di discendenza diretta, di fatto vivono in abitazioni separata.


Infine, la convivenza familiare è costruita sulla base di rapporti affettivi e sessuale di ascendenza o discendenza che può essere biologica o acquisita.