Tema sulla Guerra fredda

Appunto inviato da giuseppinadisalvo
/5

Tema storico sulla Guerra fredda: descrizione del periodo successivo alla fine della Seconda Guerra Mondiale (4 pagine formato doc)

TEMA SULLA GUERRA FREDDA

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale il mondo si divise in due blocchi contrapposti; in questo periodo si sviluppò il Neorealismo.

L'opposizione dei due blocchi portò ad un conflitto di tipo politico e diplomatico, chiamato Guerra Fredda.
Le sue ragioni, cioè il perché della separazione dei due alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, sono da ricercare negli orientamenti politici americani; avevano,infatti,concezioni politiche diverse: gli Stati Uniti erano una democrazia fondata sul plurilarismo politico e l'Unione Sovietica era un sistema fondato sul partito unico e la limitazione delle libertà. Il desiderio di Stalin di espandere l'URSS in tutta Europa e quello di Truman di evitare l'espansione comunista segnò l'inizio della Guerra Fredda.

Guerra fredda: sintesi

TEMA SVOLTO SULLA GUERRA FREDDA

Essa è un espressione giornalistica che nacque per definire la contrapposizione che venne a crearsi alla fine del Secondo conflitto Mondiale tra i due blocchi internazionali: l'Occidente, cioè Stati Uniti e gli alleati della NATO, contro l'Oriente,o blocco comunista, Unione sovietica e gli alleati del Patto di Varsavia.

Tale tensione,durata circa mezzo secolo,pur non concretizzandosi mai in un conflitto militare diretto, ma potenzialmente possibile, data la disponibilità di armi nucleari per entrambe le parti che avrebbe potuto distruggere il pianeta,si sviluppò in vari campi: militare, spaziale, ideologico, psicologico e tecnologico. La fase più critica e potenzialmente pericolosa fu quella compresa tra anni Cinquanta e Settanta. Già dai primi anni Ottanta i due blocchi avviarono un graduale processo di distensione e disarmo. Convenzionalmente,però, la fine di questo periodo viene fatta coincidere con la caduta del muro di Berlino il 9 Novembre 1989.

Analisi della Guerra fredda: tema svolto

TEMA STORICO GUERRA FREDDA

Nel conflitto strategico tra USA e URSS, divisi dalla Cortina di ferro, uno degli elementi principali fu la supremazia tecnologica come l'invenzione di armi d'inaudita potenza ( bombe H) o il processo in campo spaziale. La Guerra fredda si concretizzò di fatto nelle preoccupazioni riguardanti le armi nucleari; in effetti non era da escludere che la guerra nucleare globale potesse scaturirsi da conflitti su piccola scala,che facevano aumentare le preoccupazioni in tal senso. Questa tensione influì significativamente non solo nelle relazioni internazionali ,ma anche sulle vite delle persone in tutto il mondo: nasceva l'equilibrio del terrore.

Tema svolto sulla Guerra fredda

TEMA SULLA GUERRA FREDDA TERZA MEDIA

Durante tutta la Guerra Fredda gli arsenali nucleari delle due superpotenze vennero costantemente    aggiornati ed ingranditi fino agli ultimi anni del conflitto. Fu allora necessario avviare dei negoziati per stipulare una serie di accordi, denominai accordi START, che portarono a sostanziali riduzioni del numero di ordigni. Ma anche dopo questi patti l'ONU dovette intervenire per evitare il riarmo di USA e URSS. La Guerra Fredda durò fino alla caduta del Muro di Berlino e solo in alcune occasioni la tensione prese forma di conflitti armati come la Guerra di Corea, la Guerra in Vietnam e gli scontri in centro America a Cuba. Gran parte della Guerra Fredda si svolse invece attraverso conflitti indiretti, contro nazioni “surrogate”: in questi conflitti le due superpotenze operavano armando o sovvenzionando le guerre in questi Paesi.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia