Tema sulle guerre puniche: cause e conseguenze

Appunto inviato da nillimitica
/5

Tema sulle guerre puniche, lo scontro tra romani e cartaginesi: cause e conseguenze (5 pagine formato doc)

TEMA SULLE GUERRE PUNICHE: CAUSE E CONSEGUENZE

Le guerre puniche sono un momento decisivo nella storia di Roma.

La vittoria nello scontro con cartagine le assicura il dominio del mediterraneo e le spiana la strada verso la conquista di un immenso impero, comprendente la maggior parte del mondo conosciuto. Ricostruisci i passaggi fondamentali di questo più che secolare conflitto, soffermandoti sulle sue cause e sulle sue conseguenze.
La nostra storia è stata sempre caratterizzata da tappe fondamentali che hanno sottolineato una svolta decisiva per diverse città e popoli.
Uno di questi momenti topici è stato sicuramente il conflitto tra Roma e Cartagine, e il successivo ampliamento dell'impero romano.

Tema sulle tre guerre puniche

CONSEGUENZE GUERRE PUNICHE

Infatti queste due città, diverse di razza, di cultura, di religione e con profonde differenze di natura economica, erano riuscite sin dall'inizio ad avere rapporti amichevoli, regolati però da tre diversi trattati che determinavano le rispettive zone d'influenza politica ed economica (trattato del 509 a.C., che determinava il limite di navigazione non oltre Capo Farina, trattato del 348 a.C., che testimoniava il rapporto amichevole tra le due potenze, trattato del 279 a.C., stipulato in occasione della discesa di Pirro in Italia che rinnovava i rapporti tra le due città).

La cosa che sin dall’inizio fa diffidare però, è il fatto di dover regolare un rapporto amichevole con continui trattati: forse, da  parte delle due potenze, era un modo per ammettere che queste alleanze fossero solo un pretesto per tenere la situazione sotto controllo fin tanto che una delle due città prendesse il sopravvento sull’altra, considerato anche la smania di conquista che avevano entrambe.

Guerre puniche e Cartagine: riassunto

GUERRE PUNICHE: RIASSUNTO BREVE

Quest’ultima motivazione fu infatti il “casus belli” che fece scoppiare nel 264 a.C. le famose guerre puniche.
Tutto iniziò con la richiesta di aiuto da parte dei Mamertini prima a Cartagine, che rifiutò, e poi a Roma, che prese subito la palla al balzo con la speranza di una nuova conquista. Roma si sentiva pronta per il combattimento; si alleò subito  ai suoi “socii” guidati da Caio Duiglio, utilizzando i “corvi”, la nuova arma che doveva  trasformare i combattimenti marittimi in terrestri; da qui abbiamo la prima vittoria romana nel 260 a.C. a Milazzo. Successivamente, sotto la guida di Attilio Regolo, Roma riesce a penetrare nel nord Africa e riscontrare un’altra vincita presso Capo Ecnomo. Infine l’ultimo scontro avviene nel 241 a.C. nelle Isole Egadi dove Roma riesce ad ottenere il controllo della Sicilia, esclusa Siracusa, facendola diventare la prima provincia dell’ “Urbe”;con quest’ultima vittoria romana termina anche la prima guerra punica:la conseguenza diretta di questo primo scontro, come è natuale che sia, fu un ulteriore sviluppo e ampliamento romano da una parte, e dall’altra una crisi economica cartaginese accentuata da un’insurrezione dei mercenari oltre alla perdita della Sardegna e della Corsica.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia