Cosa significa capro espiatorio: tema

Appunto inviato da angelvoice
/5

Tema sul significato ed origine del "capro espiatorio" (1 pagine formato doc)

COSA SIGNIFICA CAPRO ESPIATORIO: TEMA

La mente umana crea stereotipi che le permettono di svolgere una funzione di tipo difensivo, contribuendo al mantenimento di una cultura e di determinate forme di organizzazione sociale, essi garantiscono all'individuo la salvaguardia delle posizioni da lui acquisite, in questo modo però noi tendiamo a valutare le persone non per quello che realmente sono, e dunque nella loro irripetibile singolarità, bensì in funzione della loro appartenenza ad un certo gruppo, che viene di fatto considerato omogeneo.

Ciò avviene a partire in genere dalle caratteristiche fisiche, ma include quasi sempre tutta una vasta gamma di caratteristiche psicologiche e di disposizioni: i tratti di personalità, i valori, le motivazioni e, secondo le interpretazioni più spinte, perfino le stesse capacità intellettive.
Si definiscono stereotipi sociali quelli condivisi da grandi masse di persone all'interno dei gruppi sociali.
Dallo stereotipo può derivare il pregiudizi, un atteggiamento negativo e ostile nei confronti dei membri di un altro gruppo, esclusivamente in quanto appartenenti a quel gruppo.

Stereotipi sociali: definizione e significato

COSA SIGNIFICA LA PAROLA CAPRO ESPIATORIO

Nel passato gli uomini diedero spiegazioni riguardanti la malattia della peste inizialmente, riferendosi alla divinità, successivamente dato che il contagio non cessava incominciarono a credere alle voci che circolavano giungendo a incolpare gli ebrei, i quali vennero usati come capro espiatorio.
Nel 1600 si incominciarono a bruciare le streghe, perché sospettate di compiere sortilegi, malefici, fatture, legamenti, o di intrattenere rapporti con forze oscure ed infernali dalle quali ricevere i poteri per danneggiare l'uomo e nel '900 tornarono ad essere maltrattati gli ebrei, perché ritenuti inferiori. (gli handicappati in ogni epoca)
Oggi i soggetti usati come capri espiatori sono i negri, i tossici, gli omosessuali, i disabili, gli zingari, i matti, i terroni.
La colpa è principalmente della stampa, che costruisce l’immagine dell’immigrato come nemico. La stampa  dedica prevalentemente un’attenzione crescente alle notizie negative riguardanti l’immigrazione  diventando in questo modo l’artefice principale dell’immagine dell’immigrato “cattivo” e come problema sociale grave.

Stereotipi: significato

COSA SIGNIFICA FARE IL CAPRO ESPIATORIO

La comprensione della complessità, propria dei comportamenti  umani in generale, non avviene più tramite l’analisi e la ricerca,  ma attraverso la trasformazione dei luoghi comuni in fattori e fonti  di conoscenza certi e assoluti.
Nella società moderna, ma ancor più in quella contemporanea,  ciò che viene raccontato e rappresentato dai mezzi di informazione  di massa è considerata la realtà unica e vera, mentre in realtà è  per sua natura parziale e spesso tendenziosa. Spesso è la propaganda  politica o meglio di chi vuole esercitare un potere che indirizza l’ignoranza  irrazionale delle masse. La spoliticizzazzione, l’analisi irrazionale  e semplicistica della realtà complessa determina da sempre le peggiori  dittature, violenze e discriminazioni, aprendo la strada a leggi che sanno di discriminazione e razzismo.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia