Formazione delle monarchie nazionali: tema

Appunto inviato da luigibana
/5

Traccia del tema storico sulle monarchie nazionali: cosa sono e quali sono i fattori che hanno favorito la formazione delle monarchie nazionali e gli ostacoli che hanno impedito in alcune aree il processo di accentramento del potere sovrano (2 pagine formato doc)

FORMAZIONE DELLE MONARCHIE NAZIONALI TEMA

Indica i fattori che hanno favorito la formazione delle monarchie nazionali e gli ostacoli che hanno impedito in alcune aree il processo di accentramento del potere sovrano.
Nelle monarchie feudali, uno dei grandi proprietari terrieri controlla varie funzioni e prende il titolo di re-magistrato. La sua carica, comunque, rimane debole per molto tempo, anche se è in uso tra i regnanti approfittare dei periodi di guerra per prendere decisioni personalmente, ponendosi in contrasto con le assemblee rappresentative. Tra il XV e il XVI secolo, complici le numerose guerre, si avvia la formazione degli stati moderni, caratterizzati da un potere centrale, con il monarca che, pur controllando la vita politica dello Stato, ha un potere circoscritto a un determinato territorio.
 

L'Europa delle monarchie nazionali: riassunto

Tutto sul Medioevo

MONARCHIE NAZIONALI COSA SONO

La carica, inoltre, è vista come un bene patrimoniale e quindi ereditabile.
Nel porsi da sovrano assoluto, il monarca si trova in contrasto con i nobili, e quindi cerca il consenso dei ceti popolari, oppressi dalla schiavitù, e borghesi, che vedono possibilità di successo sociale.
Ma questo processo che si avvia intorno al XV secolo non coinvolge omogeneamente tutte le aree dell'Europa. La guerra dei cent'anni, che tra il 1337 e il 1453 tiene impegnate Francia e Inghilterra, comincia come una rivendicazione feudale, per poi mutare in un conflitto nazionale, con la Francia che non accetterà la presenza di feudi inglesi sul suo territorio. Al termine della disputa, la Francia raggiunge l'unità geografica con Luigi XI che istituisce anche un esercito permanente e rafforza l'apparato amministrativo, oltre a tentare la costituzione di una Chiesa nazionale.
 

Il sistema feudale e le monarchie nazionali in Europa: riassunto

LE MONARCHIE NAZIONALI IN EUROPA

L'altro lato della medaglia della guerra dei cent'anni è l'Inghilterra che, sconfitta, si appresta a vivere una crisi dinastica e una guerra civile detta "delle Due Rose", dai simboli delle famiglie che si contendono il potere a partire dal 1455, i Lancaster e gli York. Sarà un matrimonio tra due esponenti delle diverse famiglie a dare origine alla dinastia Tudor, nella persona di Enrico VII. Egli rinuncia a un'espansione territoriale e si concentra sull'apparato burocratico. La sua politica di accentramento del potere è favorita dall'isolamento e dall'assenza di autonomie feudali. In Spagna, l'unificazione è riconducibile alla Reconquista, un lento processo di allontanamento del potere arabo dalla penisola, che, cominciato intorno all'anno 1000, terminerà nel 1492 con la conquista del regno di Granada, dopo il matrimonio tra Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona (1469). Il Portogallo, invece, si era separato già nel XII secolo e in questo periodo si prepara a sfruttare la propria posizione di predominio sull'oceano Atlantico.
 
Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia