trattamento riabilitativo in paziente dopo ricostruzione in artroscopia del l.c.a.

Lo scopo della tesi è quello di illustrare il trattamento riabilitativo che si effettua dopo un trattamento chirurgico su un paziente sportivo di 23 anni praticante calcio a livello dilettantistico. (88 pagine formato doc)

Appunto di freshprince
Il ginocchio è una delle articolazioni più complesse dell’organismo.
Funziona nel rispetto di sofisticate leggi di anatomia e di biomeccanica e ciò lo rende eccezionalmente forte e nello stesso tempo molto delicato: basti pensare al lavoro svolto quotidianamente ed ai disagi derivati da una sua, anche minima, disfunzione. Proprio per questa sua contemporanea forza e nello stesso tempo delicatezza ho mostrato nel mio percorso universitario un particolare interesse per questa articolazione. Avendo una predisposizione particolare per il campo sportivo e in particolare calcistico e sperando un giorno di poter lavorare in questo settore, ho scelto di trattare come argomento “il trattamento riabilitativo della lesione del L.C.A. dopo ricostruzione in artroscopia con tendine rotuleo” essendo questa una delle tecniche più usate nei calciatori.
In questa tesi, partiremo con l’illustrare l’anatomia del ginocchio, per poi passare alla fisiologia e alla cinesiologia e per arrivare al meccanismo traumatico che ci illustrerà in che modo si produce una lesione del L.C.A. e i relativi test da effettuare per avere una conferma della lesione. L’ultima parte comprende il trattamento chirurgico effettuato che ci spiegherà come avviene la ricostruzione del legamento danneggiato e il successivo trattamento riabilitativo.