La Germania: tesina terza media

Appunto inviato da lindacatzula
/5

Tesina di geografia per scuola media sulla Germania (4 pagine formato docx)

GERMANIA: TESINA TERZA MEDIA

La Germania: tesina di terza media.
Carta d'identità:
Nome ufficiale: Deutschland
Capitale:Berlino (sede provvisoria del governo é Bonn)
Forma istituzionale:Repubblica
Composizione etnica:Tedeschi (in netta maggioranza), Turchi, ex Iugoslavi, Italiani, Greci, Polacchi, Austriaci, Spagnoli.
Speranza di vita (anni):77
Alfabetizzazione:100%
Lingua ufficiale:Tedesco
Religione:Soprattutto protestante e cattolica;in netta minoranza,musulmana.
Moneta:Euro (€)
Bandiera:Tricolore a tre bande orizzontali, nero, rosso e oro.

Germania: tesina di maturità


GERMANIA GEOGRAFIA, SCUOLA MEDIA

Territorio.

La Germania confina a est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con l'Austria e la Svizzera, a ovest con la Francia, il Lussemburgo, il Belgio e i Paesi Bassi, a nord con la Danimarca; si affaccia anche sul Mare del Nord e sul Mar Baltico.
La Germania é tra gli stati più estesi d'Europa, e gode di una posizione invincibile dal punto di vista economico e commerciale.
Le pianure e le colline.
A nord si trova il bassopiano germanico, una vasta pianura modellata dalle ultime glaciazioni, alle quali si deve la formazione alluvionale della parte più meridionale della pianura, più fertile.
Il paesaggio piatto é movimentato dalla presenza di molti rilievi di modesta altitudine.Queste colline si alternano a laghetti e zone paludose.
La pianura si affaccia al mare con due tratti di coste basse, separate dalla penisola danese, simili per forma ma differenti per le caratteristiche dei mari:il Mare del Nord é più tiepido, più salato e presenta forti maree, mentre il Mar Baltico é più chiuso e freddo.

Germania: riassunto di geografia


GEOGRAFIA GERMANIA

I rilievi. La fascia mediana della Germania é occupata da gruppi montuosi di formazione molto antica.Si tratta di una serie articolata di rilievi arrotondati e di altipiani dall'altitudine modesta.Alle montagne si alternano bacini e depressioni.
I principali gruppi montuosi sono il Massiccio Scintoso renano, la Selva di Turingia, la Selva Boema e a sudovest la Selva Nera. Quest'area é molto ricca di minerali e carbone.
A sud si trova la regione alpina e subalpina, che comprende le Alpi di Baviera e le Alpi Salisburghesi.Tra i massicci antichi e la regione alpina si estende l'altopiano svevo-bavarese, ricoperto da foreste e dai numerosi laghi di origine glaciale.
I fiumi. La Germania é molto ricca di fiumi che hanno una portata costante, alimentati dalle nevi alpine e dalle frequenti precipitazioni.
Il più importante é il Reno, che sfocia in territorio olandese.Questo fiume riceve numerosi affluenti, tra cui il Nekar, il Meno e la Mosella.
Il Reno é navigabile dai confini della Svizzera fino alle foci.
Altri corsi d'acqua molto importanti sono il Danubio, l'Elba e l'Oder.
Il clima. Il clima della zona settentrionale risente dell'influenza del Mare del Nord ed é quindi abbastanza fresco, umido e nebbioso.Man mano che si procede verso l'interno la temperatura si fa via via più continentale:gli inverni sono più freddi, le estati più calde e le precipitazioni diminuiscono.