Tesina sull'America e gli USA

Appunto inviato da martinacarioni00
/5

presentazione dell'America, dell'America Aettentrionale e degli Stati Uniti con morfologia, popolazione ed economia (2 pagine formato doc)

Tesina sull'America e gli USAIl continente è composto dall’America Settentrionale e l’America Meridionale, saldate da una stretta regione istmica.L’America ha un’estensione di oltre 42 milioni di km².
Però è abitata da circa 900 milioni di persone, con una densità di 21 abitanti per km².
Una caratteristica fisica che accomuna la parte settentrionale a quella meridionale è la presenza di una serie ininterrotta di catene montuose che si allungano da nord a sud: le MONTAGNE ROCCIOSE, le SIERRE MESSICANE e ISTMICHE, la CORDIGLIERA DELLE ANDE. Tra i fiumi che scendono dalle montagne i più grandi sono il SAN LORENZO, il MISSISSIPI, il RIO DELLE AMAZZONI.


Perché America? Il primo a compiere importanti viaggi di sistematica esplorazione delle coste del nuovo mondo fu AMERIGO VESPUCCI.
Il suo nome divenne il più noto nell’ambiente dei cartografi, che cominciarono a utilizzarlo per indicare le nuove terre di cui disegnavano i confini. 
Gli INGLESI e i FRANCESI colonizzarono il NORD, gli SPAGNOLI e i PORTOGHESI il CENTRO e il SUD. In seguito milioni di neri comprati o razziati in Africa vennero portati come schiavi a coltivare le terre conquistate. Le lingue oggi più parlate sono quelle introdotte dagli europei: l’INGLESE negli Stati Uniti e Canada, il PORTOGHESE in Brasile e lo SPAGNOLO in quasi tutti gli altri stati. 
L’America racchiude oltre 30 Paesi fra cui quella che è considerata la più grande potenza mondiale: gli STATI UNITI.