Tesi su Android

struttura, diffusione e compatibilità dell'Android con più device. Tesi di informatica su Android (15 pagine formato docx)

Appunto di danimiku

TESI SU ANDROID

Premessa.

Oggi come non mai un sistema operativo mobile trova applicazione in un numero pressoché infinito di ambiti, utile soprattutto per un mondo sempre più globalizzato e connesso come il nostro.
Android è un OS (Sistema operativo) di recente nascita che ha visto una rapida diffusione soprattutto nei giovani, ma anche in altre fasce d’età per il suo facile utilizzo. Fin dal mio primo telefono equipaggiato con Android ho sempre apprezzato la sua versatilità e dopo svariati mesi di rimando ho deciso di studiarlo approfonditamente.
Il mondo informatico mi ha sempre affascinato ed incuriosito, la tecnologia ci permette di fare cose straordinarie e straordinari sono gli uomini che hanno contribuito a svilupparla, da Leonardo Da Vinci a Steve Jobs.
Uomini che non si sono fermati al primo ostacolo, che hanno contribuito a fare la storia e hanno dedicato la loro vita per rendere la nostra leggermente più semplice con ogni invenzione, passo dopo passo arrivando ai giorni nostri con una tecnologia una volta inimmaginabile. Siamo in grado di volare in fusoliere di metallo sparate a velocità altissime dentro e fuori l’atmosfera e siamo in grado di collegare due estremi del pianeta con computer, cellulari e aerei.

Tesina maturità sull'android


TESINA SU ANDROID

Ai giorni nostri diamo per scontato di poter parlare ad una persona anche se non è con noi e il telefono dalla sua invenzione ad oggi si è evoluto assomigliando sempre di più ad un computer tascabile sempre connesso e sempre con noi, senza non osiamo nemmeno uscire di casa.
Il sistema operativo. Un sistema operativo, in informatica, è un insieme di componenti software, che consente l'utilizzo di apparecchiature hardware da parte di un utente. (Wikipedia, Sistema Operativo)
Android non è da meno, è un sistema operativo basato su kernel Linux (3.x da Android 4.0) e utilizza database SqlLite interni per la gestione ad esempio dei messaggi, e librerie OpenGL per la parte grafica. Utilizza inoltre middleware, librerie e API (Application Programming Interface, ovvero una serie di strumenti messi a disposizione dei programmi per la realizzazione di progetti) alcune scritte in C (o C++) per accelerarne l'esecuzione.
Il kernel costituisce il nucleo di un sistema operativo. Si tratta di un software avente il compito di fornire ai processi in esecuzione sull'elaboratore un accesso sicuro e controllato all'hardware. (Wikipedia, Kernel ).

Tesina sui sistemi operativi


TESI INGEGNERIA INFORMATICA ANDROID

Middleware, un insieme di programmi informatici che fungono da intermediari tra diverse applicazioni e componenti software. Sono spesso utilizzati come supporto per sistemi distribuiti complessi. (Wikipedia, Middleware)
Ogni applicazione e servizio lavorano in un framework (spazio di lavoro in memoria) e vengono eseguiti da una Virtual Machine Java modificata e adattata ad Android, chiamata Dalvik  Virtual Machine, che interpreta e decodifica il bytecode java compresso in origine in un file con estensione ‘.apk.
E' stata creata questa particolare Virtual Machine per sfruttare al meglio le limitate capacità di un dispositivo mobile.

Sistema Operativo di un Computer: spiegazione


TESI DI LAUREA ANDROID

Si differenzia principalmente dall'originale JVM per la mancata gestione delle eccezioni (per quanto riguarda librerie interne) e perché nasconde al S.O. sottostante la gestione della memoria. Utilizza inoltre un compilatore JIT (Just in Time) che migliora le prestazioni del dispositivo eseguendo il bytecode java nativamente (cioè compilandolo in linguaggio macchina) solo quando è in esecuzione.
Dalla versione di Android 5.0 (Lollipop), la Dalvik virtual machine è ufficialmente sostituita dalla Runtime Art, che tuttavia era stata introdotta nella versione 4.4.4. (KitKat) in via sperimentale e attivabile nel menu dello sviluppatore.