Disturbo Ossessivo

Appunto inviato da giov8
/5

tesi di laurea disturbo ossessivo compulsivo: un’applicazione clinica del test di rorschach secondo il sistema omprensivo di exner (129 pagine formato pdf)

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è stato considerato per lungo tempo uno dei disturbi mentali più difficili da trattare.
Negli ultimi vent’anni i progressi delle terapie comportamentali e farmacologiche hanno reso la prognosi molto più favorevole, contribuendo così alla nascita di un nuovo interesse da parte dei ricercatori verso lo studio di questa sindrome. Il primo capitolo della ricerca è dedicato all’analisi e alla descrizione di questa patologia secondo i criteri diagnostici sia del DSM IV sia dell’ ICD 10. L’analisi del disturbo viene fatta senza seguire una teoria o un’ipotesi specifica, ma, al contrario, tenendo in considerazione ipotesi eziopatogenetiche e terapeutiche caratteristiche di filoni di pensiero molto diversi tra loro: psicoanalitico, comportamentale, cognitivo e biologico. Con il secondo capitolo intendiamo semplicemente fare una presentazione di quello che sarà il nostro strumento di ricerca: il Test di Rorschach. Dopo una breve introduzione al test come tecnica proiettiva, l’accento viene subito spostato sullo specifico sistema di siglatura da noi utilizzato: il Sistema Comprensivo di Exner, il quale, grazie alle sue caratteristiche psicometriche, fa del Test di Rorschach uno strumento di ricerca valido e fedele. Il terzo capitolo consiste in una panoramica sugli strumenti utilizzati per l’individuazione e la valutazione del Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Per ogni strumento vengono evidenziati gli scopi principali (individuazione diagnostica del disturbo, valutazione della gravità dei sintomi, ecc...), le modalità di utilizzo e soprattutto le caratteristiche psicometriche di validità e fedeltà. Con il quarto capitolo si entra nel vivo della ricerca. Vi sarà una descrizione della situazione sperimentale, specificando sia le modalità di reperimento dei soggetti, 15 pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo