Il fenomeno di Internet
Elaborato finale di laurea di Debora Mizzi su Internet, gli italiani in rete ed il commercio elettronico (139 pagine formato doc,altro)
Le novità più interessanti nel mondo della comunicazione interpersonale - che negli ultimi tre anni hanno registrato i maggiori tassi di incremento nella diffusione in Italia - sono stati sicuramente il telefono cellulare e la rete informatica denominata Internet.
Indubbiamente, tra i due fenomeni, la diffusione del telefono cellulare è quello che interessa un bacino di utenza più esteso, ma d'altra parte, Internet è quello che comporta una maggiore versatilità d'uso.
E, infatti, lo sfruttamento commerciale della rete è stato avviato quasi immediatamente a partire dagli anni in cui la struttura e gli standard di Internet sono stati resi di pubblico dominio.
L'utilizzo commerciale della rete comprende varie modalità di impiego diversificate a seconda dell'area di interesse, per esempio nel quadro delle relazioni interaziendali per regolare i rapporti tra aziende fornitrici e aziende che acquistano (business to business) oppure il rapporto tra azienda e consumatore finale (business to consumer).
La modalità dello sfruttamento può comportare un flusso informativo anche interattivo, instaurando relazioni comunicative coi destinatari..
Indubbiamente, tra i due fenomeni, la diffusione del telefono cellulare è quello che interessa un bacino di utenza più esteso, ma d'altra parte, Internet è quello che comporta una maggiore versatilità d'uso.
E, infatti, lo sfruttamento commerciale della rete è stato avviato quasi immediatamente a partire dagli anni in cui la struttura e gli standard di Internet sono stati resi di pubblico dominio.
L'utilizzo commerciale della rete comprende varie modalità di impiego diversificate a seconda dell'area di interesse, per esempio nel quadro delle relazioni interaziendali per regolare i rapporti tra aziende fornitrici e aziende che acquistano (business to business) oppure il rapporto tra azienda e consumatore finale (business to consumer).
La modalità dello sfruttamento può comportare un flusso informativo anche interattivo, instaurando relazioni comunicative coi destinatari..