Il fenomeno di Internet

Appunto inviato da martaferrucci
/5

Elaborato finale di laurea di Debora Mizzi su Internet, gli italiani in rete ed il commercio elettronico (139 pagine formato doc,altro)

Le novità più interessanti nel mondo della comunicazione interpersonale -  che negli ultimi tre anni hanno registrato i maggiori tassi di incremento nella diffusione in Italia - sono stati sicuramente il telefono cellulare e la rete informatica denominata Internet.

Indubbiamente, tra i due fenomeni, la diffusione del telefono cellulare è quello che interessa un bacino di utenza più esteso, ma d'altra parte, Internet è quello che comporta una maggiore versatilità d'uso.

E, infatti, lo sfruttamento commerciale della rete è stato avviato quasi immediatamente a partire dagli anni in cui la struttura e gli standard di Internet sono stati resi di pubblico dominio.

L'utilizzo commerciale della rete comprende varie modalità di impiego diversificate a seconda dell'area di interesse, per esempio nel quadro delle relazioni interaziendali per regolare i rapporti tra aziende fornitrici e aziende che acquistano (business to business) oppure il rapporto tra azienda e consumatore finale (business to consumer).

La modalità dello sfruttamento può comportare un flusso informativo anche interattivo, instaurando relazioni comunicative coi destinatari..