Il caffè, tesina

Appunto inviato da vani18
/5

Elaborato sulla bevanda più diffusa in tutto il mondo, il caffè. Tesina per la maturità, di alimentazione, sul caffè (20 pagine formato doc)

IL CAFFE', TESINA

Il caffè: tesina di alimentazione.

Portare alle labbra una tazza di caffè fumante è un gesto comune in buona parte del mondo, ma pochi sanno che, nato nella regione meridionale dell’Etiopia, il chicco di caffè ha compiuto un lungo viaggio e ha impiegato parecchi secoli per fare il giro del mondo e conquistarlo.
Il mio parere è che il caffè sia una bevanda in grado di accompagnare tutte le fasi della giornata. Sa farsi amare e divenire irrinunciabile dai più.
È in grado di risvegliare i sensi, anche nei momenti più duri. Suscita piacere al corpo e all’anima, facendosi perfino odiare, proibire, disprezzare nel passato poiché ritenuto sinonimo degli inferi e della lussuria. È stato amato però, dal popolo del Mondo, che lo ha definito “nero come la notte, forte come la morte e dolce come l’amore”. È stato glorificato dagli artisti, che lo consumavano a volontà per elaborare le loro opere. È tutt’ora la seconda bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua, e il secondo prodotto commercializzato, dopo il petrolio. È la nostra melodia quotidiana. È un rito che ebbe inizio nel passato, e che avrà sempre futuro.

Tesina terza media sul caffè


TESINA CAFFE' STORIA

Cenni storici. Sulle sue origini vi sono molte leggende, ma l’apparizione delle prime piante di caffè risalirebbe a più di mille anni fa.
Da alcune ricerche, infatti, si presume che la scoperta del caffè risalga all’anno 858 sull’altopiano abissino in Etiopia, dove i nomadi preparavano una bevanda con un decotto di frutti raccolti dagli arbusti. Il liquido ottenuto era usato come bevanda energetica e stimolante. Inoltre, facevano essiccare i chicchi al sole, li macinavano grossolanamente e li mescolavano con il grasso per ottenere delle gallette che conservavano per le loro migrazioni. Tuttavia vi sono tantissime altre leggende che spiegherebbero la nascita di questa bevanda, come quella che molti conoscono proveniente dal Monastero Chehodet nello Yemen, secondo la quale uno dei monaci, avendo saputo da un pastore di nome Kaldi che le sue capre ed i suoi cammelli si mantenevano "vivaci" anche di notte se mangiavano certe bacche, preparò con queste una bevanda nell'intento di restare sveglio per poter pregare più a lungo possibile.

Tesina maturità sul caffè


CAFFE' TESINA MATURITA'

Nel XVI secolo gli scambi commerciali con l’Oriente e tutto il bacino del Mediterraneo diffusero questa pianta e la bevanda che ne derivava. Iniziò anche l’esportazione oltreoceano, ma le altissime tasse d’imbarco costrinsero i mercanti a pensare d’impiantare il caffè anche nell’America centrale. Così Olandesi, Francesi, Portoghesi e Spagnoli impiantarono il caffè nei Caraibi e nel Brasile, che diverrà il più grosso produttore mondiale di caffè.

Il caffè, tesina maturità