Tesina sulla gravidanza

Appunto inviato da nana13
/5

Tesina di quarta superiore sulla gravidanza , gli ormoni importanti in gravidanza, la diagnosi, le anomalie e i fattori dannosi (9 pagine formato doc)

INTRODUZIONE TESINA SULLA GRAVIDANZA

Gravidanza: tesina di anatomia.

È lo stato fisiologico femminile, inizia con la fecondazione e termina con il parto. Ha una durata tra i 265 e i 295 giorni. Porta ad importanti modificazioni anatomiche nella maggior parte degli apparati della donna.
*Apparato Respiratorio* II trimestre, la respirazione diventa costale e aumenta la profondità degli atti respiratori.
*Apparato Cardiocircolatorio* VII e VIII mese, aumenta della gittata sistolica, della frequenza e dell’ampiezza del polso.
•    La pressione arteriosa invariata con lieve incremento.
•    Negli arti inferiori vi è la possibilità di comparsa di varici.
•    Aumento dei fattori di coagulazione a carico del sangue, è presente anche un’anemia fisiologica di modica entità.
*Apparato Renale* Leggero aumento del flusso renale; la donna gravida è più soggetta alle infezioni delle vie urinarie.
*Apparato Intestinale* Stipsi, dovuta alla compressione esercitata dall’utero, alla diminuita peristalsi intestinale e alla limitata attività fisica.
Normale lo svuotamento gastrico.

Ormoni e gravidanza: tesina


TESINA SULLA GRAVIDANZA E PARTO

*Apparato Endocrino*. Iperfunzionalità:
•    L’ipofisi
•    La tiroide (aumenta metabolismo basale)
•    Le paratiroidi (aumenta metabolizzazione del calcio).
•    Ghiandole surrenali (aumentano di volume e aldosterone in maggior quantità).
Tutto ciò comporta una diminuzione dell’escrezione di sodio e di acqua, con conseguente ritenzione idrica, principale responsabile dell’aumento di peso.
Ritenzione idrica abbassamento di pressione osmotica, sono responsabili dello stato edematoso della gestante dopo una prolungata stazione eretta.
*Apparato Tegumentario* Può comparire iperpigmentazione, oltre a interessare la linea alba e l’areola mammaria, può localizzarsi sul volto, soprattutto fronte e zigomi.

Tesina sullo stato della donna in gravidanza


LA GRAVIDANZA: TESINA TERZA MEDIA

*Apparato Genitale*.

Vagina, utero, e i vari ligamenti (legamenti) vanno incontro a processi di imbibizione (conseguenti alla ritenzione idrica e ad iperemia).
L’utero aumenta di volume, raggiungendo al III mese, la cavità addominale, al VI mese il livello dell’ombelicale traversa e al termine misurando 34 cm di altezza.
L’istmo che congiunge il corpo al collo dell’utero di trasforma, verso il termine della gravidanza, nel segmento uterino inferiore, parte integrante del canale del parto.
L’ovaia presenta il corpo luteo gravidico che persiste che persiste fino al V mese, regredisce lasciando una cicatrice biancastra.

Tesina sulla gravidanza e parto