Anatomia e fisiologia umana

Appunto inviato da superstar170
/5

Relazione approfondita sugli argomenti principali che riguardano l'anatomia e la fisiologia dell'uomo (25 pagine formato doc)

L'embriologia della disciplina che studi processi attraverso i quali dalla cellula uovo fecondata (zigote), in seguito ad una serie di successive divisioni cellulari dotate di un programma di sviluppo ben definito, ha origine un nuovo individuo formatta tessuti organi diversi.
Con embriogenesi si intende la formazione dell'embrione, cioè l'organismo della fase precedente alla nascita.

La prima fase dello sviluppo embrionale, detta segmentazione, consiste in una serie di rapide divisioni metodiche che, a partire dallo zigote, determinano un aumento del numero di cellule, senza uno corrispondente incremento complessivo di dimensioni. La segmentazione porta, perciò, alla formazione di cellule, blastomeri, progressivamente più piccole caratterizzate da un rapporto crescente fra il volume nucleare quello citoplasmatico.


Col procedere delle divisioni, si forma una struttura sferica piena, nota come morula; successivamente le cellule si dispongono in modo da formare una sfera cava, la blastula, all'interno della quale compare una cavità centrale detta blastocele.