Arte aborigena australiana: tesina

Arte aborigena australiana: tesina sulle origini, l'arte tradizionale, la pittura, i colori, l'arte a raggi x, l'arte mimi, lo stencilling e l'arte simbolica (5 pagine formato doc)

Appunto di nicolapignatelli

ARTE ABORIGENA AUSTRALIANA: TESINA

Arte aborigena australiana.

Prima che gli europei giungessero in Australia, l'arte aborigena era già assai sviluppata. Nell'Australia del sud sono state scoperte pitture rupestri risalenti al 18.000 a.C. Si pensa che le figure che appaiono nelle pitture parietali rappresentino lo spirito degli artisti rupestri.  
Il termine "Aborigeno" derivante dall'antichità classica latina (ab origine, "sin dalle origini") che, inizialmente riferito ai popoli dell'Italia centrale, venne poi utilizzato, soprattutto nel mondo anglosassone, per definire popolazioni autoctone. Oggi viene attribuito, per convenzione ormai consolidata, alle etnie, prive di altra denominazione, che abitano l'Australia.

Chi sono gli aborigeni australiani


ARTE ABORIGENA AUSTRALIANA: PITTURA

Le origini.

Quasi tutte le popolazioni indigene hanno forti legami con la terra e il passato; per gli aborigeni dell'Australia la terra è determinante in ogni azione, il passato influenza la vita quotidiana e le complesse strutture familiari sono alla base di ogni relazione sociale.
Presenti in Australia da migliaia di anni, forse 50.000, gli aborigeni furono spettatori delle trasformazioni climatiche del continente e delle grandi fluttuazioni del livello del mare che, causando il distacco della Tasmania e della Nuova Guinea, determinarono la configurazione attuale dell'Australia.
Gli Aborigeni sono presenti in Australia da non meno di 40.000 anni, come accertato con la tecnica del "carbon dating" delle pitture rupestri. Sino all’arrivo dei colonizzatori britannici si sa con certezza che in Australia vi erano non meno di 250 clan che utilizzavano oltre 600 dialetti tra di loro legati attraverso un intreccio territoriale e spirituale. La cultura aborigena é la più antica cultura vivente del mondo.
La cultura aborigena si basa sul "Dreamtime" (il momento della Creazione). Noi non siamo proprietari della terra - la terra è la nostra padrona
(We don't own the land - the land owns us)
La terra è la nostra madre - mia madre è la mia terra
(The land is my mother. my mother is my land)
La terra è l’origine di tutto. L’aborigeno raccoglie una manciata di terra e dice:
"Questa è la mia origine e ad essa ritornerà. La terra è il nostro cibo, nostra cultura, nostro spirito e nostra identità. Noi non abbiamo confini o recinzioni come i contadini, noi abbiamo solo collegamenti spirituali fra noi e la terra perché noi siamo la terra come lei è parte di noi."
La terra ha tanti significati diversi: per un agricoltore, la terra è suo guadagno, e modo di vivere, per un mediatore la terra si vende per profitto, per gli aborigeni non si può essere proprietari della terra perché essa ha un valore strettamente spirituale.