Duomo di Monreale

Analisi del duomo di Monreale: struttura, facciate, portali, mosaici, altari, tombe, sarcofagi e cappelle, tesori, chiostro (3 pagine formato doc)

Appunto di kippel
Il duomo di Monreale, edificio romanico dall’aspetto austero ed essenziale, dedicato a Santa Maria la Nova, fu fatto edificare da Guglielmo II Il Buono, a partire dal 1174, e pare che sia stato costruito su una preesistente chiesa bizantina.
È sito su un’altura da cui domina Palermo, un vasto panorama sul mare, la “Conca d’oro” e il “paesaggio eroico” tipico della Sicilia, che con la sua vegetazione meridionale, sembra esaltare l’eterogeneità dell’architettura. L’imponenza dell’opera, ove l’arte è mezzo di affermazione e di glorificazione, avrebbe dovuto avere la funzione di corroborare la potenza del giovane ed ambizioso regno normanno, così come lo fu il Partenone nella Grecia classica di Pericle. L’omogeneità del progetto d’insieme induce a supporre che la mente organizzativa, che diresse i lavori, compendiando non solo i motivi architettonici ma anche quelli plastici e decorativi, fosse unica, ma, è certo che alla realizzazione del complesso architettonico concorsero i migliori artisti e artigiani dell’epoca....