Tesina sul Cubismo, Picasso e Guernica

Appunto inviato da dennynapoli10
/5

Tesina di terza media sul Cubismo, Picasso e Guernica (1 pagine formato pdf)

TESINA SUL CUBISMO, PICASSO E GUERNICA

Tesina di terza media, arte: Pablo Ruiz Picasso è nato nel 1881 a Malaga in Spagna ed è stato uno degli artisti più importanti del Novecento.

Non fece mai riferimento, nella sua carriera a una corrente artistica, ma ha attreversò tutti i linguaggi dell'arte. Picasso dopo aver vissuto e dipinto in Spagna si trasferì in Francia, nel 1904, dove elaborò i principi del Cubismo; mentre a partire dal 1915, quando il Cubismo stava per terminare, Picasso si rivolse ad altre forme espressive.
Le opere di Pablo Picasso possono essere divise in tre periodi:
- il periodo blu, dal 1901 al 1904 nel quale Picasso utilizzò prettamente il colore blu come colore freddo, il quale indusse alla malinconia. Le figure sono irreali e allungate. Il colore blu esalta il soggetto del dipinto;
- il periodo rosa, dal 1904 al 1906, nel quale Picasso utilizzò maggiormente il colore rosa assistito dal bianco e ad altri colori caldi. Sono prevalenti soggetti del circo e poveri. Le pitture sono più luminose e sono accompagnate da forme più solide;
- il classicismo dal 1907 al 1915, seguì un periodo di attenzione per il classicismo dopo un viaggio fatto in Italia.

Tesina sul Guernica e Picasso

TESINA TERZA MEDIA PICASSO GUERNICA

Picasso ebbe come tema, la figura femminile di tipo monumentale e sacra. Pablo Picasso fu un artista che si associa spesso al Cubismo, che ebbe maggior successo dal 1907 al 1915. Il termine ''Cubismo'' ha origini nella affermazione del critico Vauxelles alla mostra della tela ''Les demoiselles d'Avignon'' definendole ''bizzarre cubiste''.I principi del cubismo furono:
- L' oggetto non deve avere prospettiva nè simmetria.
- L' oggetto non deve copiare la realtà, ma si deve prima conoscere la sua struttura.
- L' oggetto deve essere rappresentato nella sua totalità e solo dopo averlo visto da più posizioni.
- L' oggetto va dipinto accostando o sovrapponendo le sue parti, rappresentando così, contemporaneamente, tutto l'oggetto.
- Ogni momento di osservazione deve essere conosciuto e approfondito, così venne introdotta la quarta dimensione, ovvero il tempo necessario ad acquisire la conoscenza degli oggetti.

Il Cubismo e Pablo Picasso: riassunto

GUERNICA CUBISMO ANALITICO O SINTETICO

Il Cubismo può essere diviso in tre fasi:
- Cubismo originario che va dal 1907 al 1909; in questo periodo le forme sono ridotte a volumi semplici e i colori sono limitati.
- Cubismo analitico dal 1910 al 1912; in questo periodo le facce degli oggetti vengono sovrapposte fra di loro. Il colore è il grigio, affiancato dal marrone, dal bianco e dal nero.
- Cubismo sintetico dal 1912 al 1915; in questo periodo l'oggetto, una volta scomposto, viene riordinato tramite la visione simultanea. I colori sono estremamente vivaci e le forme aperte. Viene introdotto il ''collage'' ovvero incollare carte una sull'altra sulla tela. Così il ''vero'' si mescola al ''finto''.
Durante il periodo cubista ebbe molto successo l' arte africana primitiva e molti artisti cubisti vennero attratti da queste opere per la loro semlicità delle forme e linee e perché le maschere esprimevano una concezione simbolica dell' uomo. Da quest' arte ne furono attratti principalmente Matisse e Pablo Picasso, il quale dal 1920 in poi descrisse la realtà ad esempio parlò di quel che stava avvenendo al suo tempo come la guerra civile spagnola, la quale viene descritta nel quadro ''Guernica''.

Tesina sul Cubismo sintetico, analitico e primitivo

GUERNICA DOVE SI TROVA

Guernica è il nome di una città spagnola ed è stata la prima ad aver subito un bombardamento aereo tedesco il 27 aprile 1937. In quegli anni era in corso la guerra civile in Spagna, con la quale il generale Franco cercava di sostituire la monarchia. L’opera intitolata ''Guernica'' di grandi dimensioni (metri 3,5 x 8) fu realizzata in due mesi, ma fu preceduta da un’intensa fase di studio. Il quadro è realizzato secondo gli stili del cubismo: lo spazio è annullato, il colore è del tutto assente per accentuare la carica drammatica di quanto è rappresentato. Al cavallo Picasso contrappone sulla sinistra la figura di un toro, questà è l'icona della brutalità, ma anche il simbolo della Spagna offesa. Le figure hanno tratti deformati per accentuare espressionisticamente la brutalità dell’evento. Un’ ultima figura sulla destra mostra il terrore di chi cerca di fuggire da case che si sono incendiate. Altre figure sono un cavallo trafitto a morte, simbolo del popolo che si contorce.