Tesina sulla fotografia

Appunto inviato da ugy
/5

Il significato della fotografia, la nascita della fotografia, Louis Daguerre ed il dagherrotipo, evoluzione tecnica della foto, la nascita del colore, le prime pellicole Kodak, il cinematografo dei Fratelli Lumiere, fotografia documentaristica, di guerra e sociale e la fotografia sociale di Verga. Tesina sulla fotografia per la maturità o per gli esami di terza media (16 pagine formato doc)

TESINA SULLA FOTOGRAFIA

Il significato della fotografia, la nascita della fotografia, Louis Daguerre ed il dagherrotipo, evoluzione tecnica della foto, la nascita del colore, le prime pellicole Kodak, il cinematografo dei Fratelli Lumiere, fotografia documentaristica, di guerra e sociale e la fotografia sociale di Verga.
La fotografia.

“Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere”. Henri Cartier-Bresson
SIGNIFICATO DI FOTOGRAFIA
E’ noto che fotografare signichi “SCRIVERE CON LA LUCE”. Tuttavia, questa definizione equivale a dire che la letteratura sia semplicemente “scrivere con la penna”. La fotografia è molto di più. Rendersi conto della portata delle sue implicazioni culturali e sociali è una scoperta emozionante.
La fotografia è inestricabilmente intrecciata con la vita moderna. Le fotografie  le vediamo ovunque e, da quando anche i telefoni cellulari sono in grado di riprendere immagini, siamo sempre più incoraggiati a farne in prima persona un uso quotidiano.
La fotografia riguarda anche i processi tecnologici che la rendono possibile. La creazione di microprocessori, circuiti elettronici e maschere per l’elaborazione digitale resta fondamentalmente un’evoluzione della tecnica classica: la registrazione della luce su un supporto fotosensibile.
Nello stesso tempo il potere dell’immagine sulla nostra vita è diventato più forte che mai. Una singola foto può portare il mondo a un passo dalla guerra. E la notorietà di molti personaggi è legata al lavoro di schiere di paparazzi in tutto il mondo.

Tesina sulla fotografia per la maturità

 

TESINA SULLA FOTOGRAFIA TERZA MEDIA

La fotografia era ed è il risultato di una triade formata da arte, scienza e tecnologia. Gli enormi progressi compiuti in pochi anni dalla fotografia digitale, per esempio, poggiano su basi scientifiche sviluppate per le osservazioni astronomiche, per la sorveglianza via satellite e per la ripresa a varie lunghezze d’onda della superficie terrestre.
La fotografia ci ha insegnato molto. Dalle immagini telescopiche dei limiti dell’universo a quelle microscopiche della complessità della natura, ci ha aperto gli occhi sulla bellezza del nostro e di altri mondi, mostrandoci cose che in passato erano oltre la portata della visione umana.
Le fotografie possono conservare ricordi preziosi, possono sedurre o insultare ed esprimere gioia o dolore. Inoltre, sono in grado di comunicare informazioni molto complesse: immagini di malattie o ferite sono inviate regolarmente a specialisti per la diagnosi, mentre le foto della scena del crimine sono un elemento chiave per raccogliere prove decisive.
Noi ammiriamo e giudichiamo la fotografia per la sua capacità di ispirare una visione personale e siamo colpiti da come riesce a cambiare la percezione universale. Dobbiamo ringraziare fisici, chimici ed ingegneri che hanno reso tutto questo possibile: è per merito loro che chiunque può prendere una fotocamera, portarla allo’occhio e premere un pulsante senza bisogno di conoscenze particolari. Non meno, il fascino della fotografia aumenta con il potere che concede a chi la scatta.  C’è una soddisfazione enorme nel produrre un’immagine che corrisponde alla propria visione personale e riesce a comunicarla agli altri.

Tesina di maturità sulla fotografia

 

TESINA SULLA FOTOGRAFIA LICEO ARTISTICO

Non a caso scattare una fotografia è un hobby tra i più diffusi e una professione tra le più ambite al mondo.
L’immediatezza dell’effetto e la fedeltà della rappresentazione hanno il potere di favorire la comprensione di una situazione e di influenzare le nostre opinioni. Questo succede per la predominanza della percezione visiva: noi basiamo la sopravvivenza sulla vista più che su ogni altro senso.
Inoltre, una fotografia è in grado di comunicare in un attimo praticamente ogni tipo di emozione, anche complessi sentimentali internazionali. Il punto non è più che un’immagine vale mille parole, ma che può essere compresa in mille lingue. Dalla stampa scelta con cura che sta appesa in camera, alle famiglie che sprizzano felicità e salute sulle scatole dei biscotti, dalle granulose riproduzioni dei giornali a quelle patinate degli opuscoli pubblicitari, dai manifesti lungo le strade e nelle stazioni che propongono prodotti e stili di vita ai ritratti di personaggi famosi che riempiono innumerevoli riviste.
La foto pubblicitaria è ritenuta un mezzo che alimenta molte industrie. Vedute di località esotiche stimolano il desiderio di viaggiare, mentre immagini sofisticate e accattivanti possono accrescere la voglia di possedere una determinata automobile, una cucina o una fotocamera. E’ la fotografia, forse più di ogni altro fattore singolarmente preso, a influire maggiormente sulle nostre scelte di consumatori.

Tesina maturità sulla fotografia

 

TESINA SULLA FOTOGRAFIA LICEO LINGUISTICO

Una delle caratteristiche più notevoli della fotografia è la potenzialità di indurre cambiamenti. Da decenni è all’avanguardia nell’influenzare la politica mondiale sulla guerra, nel favorire reazioni alla fame del mondo, nel rivelare violenze nelle aree conflittuali del pianeta. Raffigurazioni di grandi risultati sportivi e atti di eroismo o coraggio possono essere di esempio e stimolo per nuove imprese.
Le immagini dicono molte cose su noi stessi e sull’umanità nel suo complesso, nel bene e nel male: forza e debolezza, coraggio e codardia, bontà e crudeltà.
La fotografia inoltre serve a dirigere lo sguardo oltre la superficie per raggiungere la verità dentro l’immagine.

Tesina sulla fotografia

 

INTRODUZIONE TESINA SULLA FOTOGRAFIA

La storia della fotografia. La fotografia deriva il suo nome da elementi di origine greca. PHOTO in greco indica tutto ciò che ha a che fare con la luce, e –GRAFIA significa scrittura, disegno. Quindi il termine fotografia significa appunto DISEGNARE CON LA LUCE.
La fotografia è un medium delle molte facce e nella sua storia si intrecciano tre filoni principali. I movimenti artistici che l’hanno influenzata e ne sono stati influenzati le hanno dato un’identità distinta dalle altre arti visive. Gli scambi culturali tra fotografia e società, che hanno avuto un effetto durevole in giornali e riviste, hanno ampliato le conoscenze del pubblico e la comprensione di notizie e avvenimenti. Gli sviluppi tecnologici, come l’esplosione dell’immagine digitale negli anni Novanta, hanno permesso ai fotografi di continuare a battere nuove strade.