Tesina di maturità sull'elaborazione del lutto

Appunto inviato da ellina695
/5

Percorso multidisciplinare sull'elaborazione del lutto che collega i seguenti argomenti: "Amabili resti", Alice Sebold, Pablo Picasso, Eugenio Montale, Freud e il lutto, Seneca e opere, James Joyce biografia e opere (56 pagine formato doc)

TESINA DI MATURITA' SULL'ELABORAZIONE DEL LUTTO

Elaborazione del lutto.

Indice. Introduzione; capitolo primo: "Amabili resti" di Alice Sebold; capitolo secondo: Pablo Picasso e Carlos Casagemas; capitolo terzo: Eugenio Montale; capitolo quarto: Freud e il lutto; capitolo quinto: Seneca e opere; capitolo sesto: James Joyce biografia e opere.
Introduzione. Con il termine lutto (dal latino luctus, pianto, lugere, piangere ed essere in lutto) si intendono sia la reazione emozionale che si sperimenta quando perdiamo una persona significativa della nostra esistenza, sia il tempo che segue alla sua morte.
Il dolore, come sostiene il Dott.
Amianto,   è il sentimento soggettivo provocato dalla morte di una persona amata, il lutto è invece il processo con cui si risolve il dolore ed è l’espressione sociale di comportamenti e azioni che fanno seguito alla morte di una persona cara. L’elaborazione del dolore è un complesso processo psicologico di distacco che si esplica attraverso il dolore del lutto.

Tesina sulla morte per la maturità


ELABORAZIONE DEL LUTTO, SEPARAZIONE

Il lutto provato da ogni persona richiede tempo ed è il processo di adattamento che si mette in atto per sopravvivere al dolore: un vero e proprio iter per tornare a vivere una vita sicuramente diversa da quella di prima, ma che con il tempo, potrà acquisire un nuovo significato per il soggetto coinvolto nella perdita. La vita potrà pertanto assumere un nuovo valore se si riuscirà ad integrare la mancanza della persona all'interno della propria esistenza.
Ogni individuo affronta la perdita di una persona cara in modo soggettivo e in base alle circostanze nelle quali si è verificata la morte e secondo la propria personalità.  Alcuni  superano la morte in breve tempo, altri conservano il dolore nel proprio vissuto; altri invece non riescono ad elaborare il lutto e  provano un dolore “anomalo” (come si avrà modo di trattare nel capitolo seguente).

Tesina di maturità sulla morte


ELABORAZIONE DEL LUTTO, AMORE

La scelta di svolgere la tesina di maturità sull’Elaborazione del lutto nasce, oltre che da un interesse personale, anche da un’esigenza di comprendere come artisti, filosofi e letterati abbiano affrontato questo evento tragico e profondamente lacerante nella vita di ciascun individuo.
Ho impostato la mia ricerca partendo dal romanzo Amabili Resti (capitolo I del presente lavoro), uno dei libri che che mi hanno coinvolta maggiormente durante la mia adolescenza e in quest’opera ho analizzato in quale modo famigliari e amici abbiano affrontato la morte della protagonista adolescente.
    Nel secondo capitolo ho trattato il periodo blu di Pablo Picasso, per  mostrare come la morte di un amico caro all'artista, abbia potuto influenzare un intero periodo di ricerca artistica.
   Per quanto  riguarda la letteratura italiana, presente nel terzo capitolo,  ho scelto di analizzare alcune poesie di Montale, presenti nella  raccolta Xenia. Il poeta, attraverso i suoi versi lirici, mostra ed esprime  il vuoto lasciato nella sua esistenza dalla moglie morta, Drusilla Tanzi.
    Nel quarto capitolo si è scelto Seneca come autore latino, poiché lo scrittore-filosofo  considera la morte in modo stoico, come si può rilevare nella ‘’Consolatio a Marciam’’, sia in maniera etica, come si può leggere in alcune parti  delle  Epistules.
  Sul fronte filosofico e psicanalitico ho considerato nel quinto capitolo l’opera ‘’Lutto e Melanconia’’ di Freud. Lo psicologo  espone nel suon trattato il lutto e il metodo con il quale elaborarlo secondo i precetti della psicanalisi.
Infine di letteratura inglese ho trattato alcuni scritti di Joyce. Per l 'autore inglese  il lutto precede un momento di epifania, che è rievocato da un suono, dalla vista di un oggetto o di un gusto che si avvertivano mentre la persona era ancora in vita.

Tesina sulla morte


ELABORAZIONE DEL LUTTO NEL BAMBINO

L'argomento dell'elaborazione del lutto, sul quale ho svolto la mia trattazione, è stato scelto da me anche in seguito alla morte del mio nonno paterno. Infatti, dopo la sua “partenza” improvvisa, all’interno della mia famiglia ognuno di noi ha affrontato questo lutto e questa perdita tragica con modalità del tutto diverse.
Da quel tragico giorno ho avuto la conferma di ciò che volevo essere nella mia vita: mi piacerebbe infatti diventare un medico e ho trovato la motivazione personale per fare in modo di raggiungere questo obiettivo.