Abilità motorie

Appunto inviato da lillyna88
/5

Descrizione molto dettagliata e approfondita delle abilità motorie (9 pagine formato doc)

Abilità motorie

Secondo Guthrie il concetto di abilità motoria può essere visto in caratteristiche che distinguono un abile esecutore da uno meno abile.
Cioè colui che riesce ad ottenere un qualche risultato con la massima sicurezza ed il minimo dispendio di energia. Essere abili implica essere sicuri delle proprie capacità e, il miglioramento dell'efficienza in una abilità si riflette in un aumento della sicurezza, nella diminuzione del dispendio di energia, e a volte nella riduzione del tempo di movimento.

Questo significa ridurre o eliminare movimenti non voluti e non necessari.
Questa caratteristica assume maggiore importanza se si tiene conto di quelle specialità composte da più sport, nei quali arrivare "freschi" alla prova successiva è determinante. Coloro che eseguono poi dei movimenti con grande automatismo, possono nel frattempo pensare ad altro (ad esempio alla strategia d'attacco).

  • Prestazione motoria, ovvero il tentativo di un soggetto di produrre un'azione volontaria che risulta essere influenzata da fattori quali la motivazione, la fatica e la condizione fisica. È sempre osservabile.
  • Apprendimento motorio vale a dire quel processo interno che determina la capacità di un individuo di eseguire un'azione motoria. Il livello di apprendimento motorio migliora con l'esercizio. Se osservando un soggetto compiere un'azione, questa resta su un livello costante, possiamo facilmente dedurre che quello sia il livello di apprendimento motorio della persona stessa. In tutti i casi, l'inizio dell'apprendimento è caratterizzato dal tentativo, di chi apprende, di farsi un'idea del movimento e, per far questo, si deve risolvere un gran numero di problemi che coinvolgono la sfera dei processi cognitivi e verbali. Anche quando fa qualcosa in modo corretto, il principiante non è comunque convinto di quello che ha fatto. L'apprendimento implicito mostra la relazione esistente fra prestazione motoria ed apprendimento motorio.