Tesina maturità sull'oceano

Appunto inviato da atenamalagoli
/5

Tesina di maturità sull'oceano, vista sia dal punto di vista scientifico che letterario, dal titolo: L'oceano, poetica di evasione e risorsa vitale (22 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' SULL'OCEANO

L'oceano, poetica di evasione e risorsa vitale.

Indice: introduzione, mappa concettuale, biologia: esperienza aimag, ecologia: ecosistema marino, inglese: poesie guerra, storia dell'arte: diversi volti del mare, brevi conclusioni, bibliografia e sitografia.
INTRODUZIONE
L'oceano è un paesaggio spettacolare, meraviglioso3 t0incanta, ti fa sognare, ma allo stesso tempo ti ricorda che c0è sempre qualcosa di più grande, potente e immenso di te. Questo sentimento smuove l0animo umano, tormentandolo, facendo sì che si abbandoni a
pensieri profondi ai quali, in altre occasioni, non avrebbe dato ascolto. Questo è ciò che ho sempre pensato su quell0infinita vastità d0acqua, che sin da bambina mi ha sempre affascinato e incuriosito.
L'oceano rappresenta una potenza della natura e per chi ancora riesce a commuoversi, le
nostre lacrime. È una risorsa naturale ed ecologica essenziale, un0opportunità di navigazione e commercio fra i vari Paesi. L'acqua è chimicamente alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso: a essa è dovuta l0origine della vita.

Tesina di maturità su Atlantide

TESINA SUL MARE COLLEGAMENTI

Le è stato riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo e attribuendole un profondo valore simbolico. Il mare è poi anche un calderone di storie, miti e leggende. Nella poetica come nell0arte, il mare fu uno dei soggetti più ambiti dagli artisti: questi ultimi, con colori o con parole, riuscirono ad esprimere le più diverse percezioni che una calda spiaggia, un profondo abisso, un luccicante tramonto potevano rendere loro tangibili. Dunque l0oceano svolge un importante ruolo nella nostra vita dipingendo con la sua immensità forti emozioni. Ho deciso di affrontare il tema dell0oceano toccando quattro materie studiate in questi cinque anni di liceo: Biologia, Ecologia, Inglese e Arte. Di seguito la mappa concettuale evidenzierà gli argomenti che ogni materia espone sull'Oceano.

Tesina di maturità sul Titanic

TESINA MATURITA' BARICCO

BIOLOGIA: esperienza AIMAG
Durante il 4° anno di liceo, presso il laboratorio dell0azienda AIMAG S.p.A. (precisamente nella sede di S. Marino di Carpi) ho svolto l'esperienza di stage della durata di due settimane. Questo momentaneo sguardo sul mondo lavorativo mi ha permesso di comprendere l'importanza (sul piano ecologico, ambientale e sanitario) del controllo che è necessario dedicare alle acque. In tale complessa ed essenziale struttura è costantemente monitorata la qualità dell0acqua, per utenze domestiche e produttive tramite un0analisi completa dall0origine delle sorgenti acquifere, agli impianti di potabilizzazione, in specifici punti della rete idrica.