Tesina: alimentazione e cancro

Appunto inviato da saragusmeri95
/5

Tesina alimentazione e cancro per la maturità: come una sana e corretta alimentazione possa avere un ruolo determinante nella vita e nella salute di una persona (25 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' SUL CANCRO COLLEGAMENTI

Alimentazione e cancro.


Indice:
1.    Introduzione
2.    Cos’è il cancro
a.    Agenti mutageni
b.    Sostanze cancerogene nel cibo
3.    Obesità, fumo e alcol
4.    Leggere le etichette alimentari
a.    Additivi e conservanti.
5.    Dacci il nostro pane quotidiano
a.    I cereali integrali e i loro derivati
b.    I legumi e i loro derivati
c.    Le verdure
d.    La frutta fresca
e.    La frutta secca e i semi oleaginosi
f.    Il tè
g.    Le alghe
h.    Il pesce
i.    Biologico è meglio
6.    .. E non ci indurre in tentazione
a.    Lo zucchero
b.    Le carni rosse
c.    Il latte e i latticini
d.    I grassi idrogenati e trans
e.    I fast food
7.    Il cibo nella storia
a.    Prima rivoluzione alimentare
b.    Seconda rivoluzione alimentare
c.    Il boom degli anni Cinquanta
d.    L’industria alimentare si adatta
8.    Conclusione
9.    Bibliografia

Tesina sull'alimentazione nel 900

 

TESINA ALIMENTAZIONE E CANCRO

1.

Introduzione: Lo scopo della mia tesina è di far comprendere come una sana e corretta alimentazione possa avere un ruolo determinante nella vita e nella salute di una persona.
Tratterò in particolare il modo attraverso cui si può prevenire l’insorgenza di malattie.
Nel 2009 si stima che nel mondo 10 milioni di persone si siano ammalate di cancro e che di queste il 30% avrebbe potuto evitarlo. Diventa dunque fondamentale comprendere le cause che possono provocare l’insorgenza di questa malattia, al fine di poterla combattere al meglio.
Ciò che aumenta la probabilità di una persona di sviluppare una patologia è chiamato “fattore di rischio”; ciò che fa diminuire la probabilità è chiamato “fattore protettivo”, l’alimentazione vuol dunque essere una protezione, un valore aggiunto alla salute di una persona. Purtroppo non è una certezza, ma non per questo il suo ruolo in questo ambito va sminuito.
Inoltre è fondamentale ricordare che una corretta alimentazione non ha solo lo scopo di prevenire malattie più o meno gravi, ma da anche la possibilità di sentirsi in equilibrio con il proprio fisico.

Tesina di maturità sull'alimentazione

 

TESINA MATURITA' ONCOLOGIA

Mangiare in modo sano e corretto è il modo migliore per vivere al meglio la nostra vita ricchi di forza ed energia.
Nella prima parte della tesina esporrò gli innumerevoli fattori cancerogeni presenti in natura e nei prodotti da noi consumati. Analizzerò in particolare il ruolo che hanno alcol, fumo e obesità nell’insorgenza delle malattie. Spiegherò poi l’importanza del saper scegliere i prodotti da acquistare,  illustrando gli additivi fondamentali.
Saranno poi descritti gli alimenti in grado di sostenere la nostra salute e in seguito altri altamente dannosi.
Nella seconda parte della tesina esporrò la storia dell’alimentazione, soffermandomi sul boom economico del 1950 e sulle conseguenze nell’industria alimentare che questo ha comportato.

Alimentazione: tesina di biologia

 

TESINA CELLULE TUMORALI

2. Cos’è il cancro? Il cancro, termine usato comunemente per indicare un tumore maligno, è causato dalla crescita incontrollata di cellule anomale per forma, dimensione e patrimonio genetico. Ogni tumore trae origine da una sola cellula che, a causa di sollecitazioni esterne o interne all’organismo, accumula una serie di danni al suo sistema informativo (DNA) che ne consentono la proliferazione incontrollata.
La malignità di un tumore è definita dalla sua capacità di migrare nei vari distretti del corpo umano. Nei tumori benigni, invece, la massa di cellule cancerogene rimane confinata nell’organo da cui ha origine e non invade il resto dell’organismo.
La differenza fra tumore benigno e maligno è spesso questione di tempo, molte volte, infatti, queste due tappe si succedono nel corso della progressione tumorale.