Alimentazione: tesina di biologia

Appunto inviato da catwoman3
/5

L'alimentazione: tesina di biologia per la maturità sul metabolismo, sui principi nutritivi, gli integratori, le intolleranze alimentari, la dieta, disordini e malattie alimentari (14 pagine formato doc)

ALIMENTAZIONE: TESINA DI BIOLOGIA

Alimentazione.

Metabolismo: Componenti, Unità di misura, Come calcolare MB, Come calcolare FETG, Come calcolare FEAF; PRINCIPI NUTRITIVI: Corpo umano, Sostanze nutritive, Funzioni, Gruppi alimenti; INTEGRATORI: Vitamine e minerali, Fibre, Proteici, A uso sportivo, Effetti collaterali; INTOLLERANZE ALIMENTARI: Diagnosi, Intolleranze alimentari vere e proprie, Principali tipi di intolleranze alimentari; DIETA: I principi per una sana alimentazione, Dieta per la perdita di peso e alcuni esempi; DISORDINI E MALATTIE ALIMENTARI: Anoressia, Bulimia, Obesità, Diabete, Rachitismo, Anemia, Ipovitaminosi, Forme tumorali, Alterazioni ormonali, Difetti della vista, Kwashiorkor, Osteomalacia, Encefalopatia porto-sistemica, Colesterolo.

Alimentazione: tesina maturità


ALIMENTAZIONE: TESINA EDUCAZIONE FISICA

METABOLISMO. I processi che tengono in vita il nostro organismo richiedono un costante apporto di energia proveniente dalla combustione delle sostanze alimentari.

L’ energia fornita dal cibo al nostro organismo è espressa in unità di kcal, quantità di calore necessaria a innalzare da 14,5 a 15,5 °C 1kg d’ acqua distillata alla pressione normale. Il fabbisogno giornaliero di kcal varia da individuo a individuo, in conseguenza del sesso, dell’ età, dell’ attività fisica svolta e dalla temperatura ambientale.

L'uomo e l'alimentazione: tesina di maturità


TESINA MATURITA' ALIMENTAZIONE, LICEO SCIENTIFICO

Per mantenere le funzioni vitali e la temperatura corporea, il nostro organismo, anche se si trova in stato di inattività, produce continuamente calore in quantità strettamente legata alla superficie corporea; il ritmo col quale il corpo consuma energia è chiamato metabolismo, ha la particolarità di cambiare nella stessa persona da un giorno all’altro, di ora in ora, di minuto in minuto, dipendendo, oltre che da fattori come l’ esercizio fisico e mentale, anche dall’ attività ghiandolare e digestiva, dallo stato di salute, dall’ emotività e dall’ uso di stimolanti e calmanti. Il ritmo metabolico viene accelerato dalla febbre, dall’assunzione di caffeina e di cibo; l’ inattività e il consumo di prodotti calmanti invece lo rallentano.

Tesina di terza media sull'alimentazione


TESINA SULL'ALIMENTAZIONE UMANA

Componenti. Nel metabolismo si possono distinguere diverse componenti, tra cui le principali sono:
metabolismo basale costituito dalle attività minime  ed irrinunciabili dell’ organismo che avvengono indipendentemente dalla nostra volontà, come la termoregolazione, i movimenti respiratori, il funzionamento del cuore, dei reni e degli altri organi interni;
metabolismo addizionale necessario prevalentemente per l’ attività fisica.
Una piccola quota di energia è necessaria inoltre per l’ accrescimento del corpo e varia notevolmente in base all’ età.