La riproduzione delle cellule: spiegazione
Tesina di biologia che spiega in modo dettagliato il processo della riproduzione cellulare: la divisione cellulare dei procarioti e negli eucarioti, il ciclo cellulare, la mitosi e le sue fasi, la citodieresi, la divisione cellulare e la riproduzione dell'organismo (6 pagine formato doc)
LA RIPRODUZIONE DELLE CELLULE: SPIEGAZIONE
La riproduzione delle cellule, mitosi e meiosi - La riproduzione delle cellule è un processo noto come divisione cellulare, nel quale il contenuto delle cellule viene distribuito tra due nuove cellule figlie.
Negli organismi unicellulari, come batteri e molti protesti, la divisione cellulare fa aumentare il numerosi individui di una popolazione. Negli organismi pluricellulari, come le piante e gli animali, la divisione cellulare è il mezzo mediante cui l’organismo cresce, partendo da una singola cellula; ed è anche il meccanismo che permette di sostituire e riparare i tessuti danneggiati o logorati. Una singola cellula cresce assimilando sostanze dal suo ambiente e sintetizzando tali sostanze in nuove molecole strutturali e funzionali. Quando la cellula raggiunge determinate dimensioni critiche e un determinato stato metabolico, si divide. Le due cellule figlie, ognuna delle quali ha ricevuto circa la metà della massa della cellula madre, cominciano poi a crescere di nuovo. Una cellula batterica può dividersi ogni sei minuti.Riproduzione della cellula: riassunto
RIPRODUZIONE CELLULARE: MITOSI E MEIOSI
In un eucarioti unicellulare come Paramecium, le divisioni cellulari possono avvenire a poche ore di distanza una dall’altra. Le nuove cellule prodotte sono strutturalmente e funzionalmente simili sia alla cellula madre sia tra loro. Sono simili, in parte, perché ogni cellula riceve circa metà del citosol e degli organuli della cellula madre, ma, soprattutto, sono simili in termine di struttura e funzione, perché ogni cellula eredita una replica esatta delle informazioni ereditarie della cellula madre.
Divisione cellulare dei procarioti
Nelle cellule procarioti la distribuzione delle due precise repliche del patrimonio ereditario è relativamente semplice. In tali cellule la maggior parte del materiale ereditario è formata da un’unica, lunga molecola circolare di DNA., a cui è associata una certa varietà di proteine. Questa molecola, il cromosoma della cellula, si replica prima che la cellula si divida. In base agli attuali livelli di conoscenza possiamo dire che ognuno dei due cromosomi figli è attaccato in un punto diverso sulla parte interna della membrana cellulare. A mano a mano che la membrana si allunga, i cromosomi si allontanano. Quando la cellula ha raggiunto una dimensione circa doppia rispetto a quella originale e i cromosomi si sono completamente separati, la membrana cellulare si ripiega verso l’interno e si forma una nuova parete cellulare che separa le due nuove cellule e i loro cromosomi.
La riproduzione umana, come avviene: riassunto
RIPRODUZIONE CELLULARE: SPIEGAZIONE
Divisione cellulare negli eucarioti
Nelle cellule eucarioti il problema di dividere esattamente il materiale genetico è molto più complesso. Una tipica cellula eucarioti contiene circa mille volte più DNA di una cellula procarioti, e questo DNA è lineare e forma un certo numero di cromosomi separati. Per esempio le cellule del corpo umano hanno 46 cromosomi, tutti diversi tra loro; quando queste cellule si dividono, ogni cellula figlia riceve una copia, e solo una, di ciascuno dei 46 cromosomi. La soluzione a questi problemi è, come vedremo, ingegnosa ed elaborata.