Gli antibiotici

Appunto inviato da lucapalmerone
/5

Breve relazione sugli antibiotici (in modo particolare la penicellina), sulla ricerca e sulla loro realizzazione (3 pagine formato doc)

Gli antibiotici sono sostanze organiche multifunzionali relativamente semplici e a basso peso molecolare che vengono prodotte da alcuni microrganismi che hanno la proprietà di inibire la crescita di altri, anche a basse concentrazioni.
Il primo antibiotico scoperto fu la penicillina.

Per la produzione di antibiotici le materie prime utilizzate provengono da altre lavorazioni; vengono inpiegati residui agricoli sia da coltivazioni erbacee sia da allevamento e residui dell'industria lattiero-casearia.

Gli organismi impiegati per la produzione antibiotica sono sopratutto muffe e batteri.

Il terreno deve contenere in giuste dosi sali minerali e fattori di crescita. La composizione sia qualitativa che quantitativa del terreno varia, però, in funzione della specie microbica e del tipo di produzione; inoltre, il terreno colturale può cambiare anche all'interno della stessa produzione qualora essa preveda le fasi di sporificazione in beuta, di germinazione e vegetazione nei germinatori e di produzione nei fermentatori..