Depurazione delle acque

Appunto inviato da dragonball141
/5

Depurazione dei reflui civili: Grigliatura, omogeneizzazione, egualizzazione; Dissabbiatura e deoleazione; Sedimentatore principale; Ispessitore; Pastorizzazione dei fanghi; Digestione anaerobica; Condizionamento e filtrazione (5 pagine formato doc)

Lo schema a blocchi sotto riportato rappresenta un impianto di depurazione che riceve acqua reflua da una serie di collettori ed è costituito da un trattamento primario, trattamento secondario, digestione anaerobica, condizionamento e filtrazione fanghi che saranno ampiamente descritti in seguito.
I trattamenti primari, di tipo meccanico, rimuovono e riducono i solidi sospesi e galleggianti ma non apportano alcun beneficio alle sostanze disciolte. I trattamenti primari si compongono in grigliatura – omogeneizzazione – egualizzazione – dissabbiatura – sedimentazione primaria. Il materiale grigliato e quello proveniente dalla dissabbiatura e deoleazione verrà conferito in discarica di prima categoria.
Analizziamo ora in dettaglio le varie fasi del trattamento primario. Grigliatura, omogeneizzazione, egualizzazione Le griglie sono costituite da una serie di sbarre trasversali rispetto al flusso poste ad una distanza che può essere inferiore ai 2cm per le griglie fini, tra i 2 e 4cm per le griglie medie e superiore ai 4cm per le gliglie grossolane...