OGM, organismi geneticamente modificati: tesina

OGM, organismi geneticamente modificati. Tesina di maturità o per gli esami terza media sugli OGM (5 pagine formato doc)

Appunto di spoon87

ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI: TESINA

Tesina di terza media sui cibi geneticamente modificati (Ogm), cibi che fanno parte dell'alimentazione umana da una decina d'anni e che sono un vero e proprio pomo della discordia.

Per la prima volta in agricoltura, il miglioramento di una pianta non avviene attraverso i metodi tradizionali, ma inserendo direttamente nel Dna un gene che può appartenere a un'altra specie, per ottenere, per esempio, la resistenza ai parassiti o una maggiore produttività. I vantaggi sulla carta sono grandi: tra questi, la possibilità di creare semi che resistano in ambienti aridi o che producano farmaci o che riducano l'uso di erbicidi, ma i rischi di tanti cambiamenti genetici in un lasso di tempo molto breve fa temere per la salute umana e per l'ambiente.
Il dibattito, aperto e accesissimo, è influenzato dalla consapevolezza che molta ricerca è in mano alle multinazionali biotecnologiche o dalla tendenza contraria di alcuni gruppi sociali a demonizzare la nuova tecnologia, rigettando anche quello che può venirne di buono. Il consumatore, vera parte in causa, è confuso e poco informato.

OGM: tesina terza media

OGM TESINA TERZA MEDIA

Abbiamo raccolto opinioni opposte e la posizione della Chiesa. Cominciamo dai contrari, con l'articolo di Jeffrey Smith. In uno studio dei primi anni '90, alcuni ratti erano stati nutriti con pomodori geneticamente modificati. I ratti si rifiutarono di mangiarli. Allora furono nutriti a forza. Molti di loro svilupparono lesioni allo stomaco e sette su quaranta morirono in due settimane. Gli scienziati della Food and drug administration (Fda), agenzia di controllo statunitense per il cibo e le medicine, che avevano preso in visione lo studio, dichiararono che esso non forniva una dimostrazione relativamente certa di innocuità. In effetti, gli scienziati dell'agenzia avvisarono che i cibi geneticamente modificati (OGM) avrebbero potuto creare allergie impreviste, tossine, malattie resistenti agli antibiotici e problemi nutrizionali.Documenti interni alla Fda, resi pubblici in occasione di un'azione legale, rivelano che gli scienziati fecero pressioni sui loro superiori per richiedere test di sicurezza a lungo termine, in grado di cogliere effetti collaterali difficili da individuare al momento.

Dall'agricoltura biologica ai rischi degli OGM: appunti

OGM TESINA MATURITA'

Ma gli scienziati non potevano decidere la linea politica. Michael Taylor, invece, lo poteva fare. Costui, prima di diventare vice commissario alla politica della Fda, era un avvocato esterno del gigante biotecnologico Monsanto. In seguito divenne vicepresidente della Monsanto stessa. Una volta insediatosi alla Fda, egli ignorò le preoccupazioni degli scienziati e attuò una politica che escludeva qualsiasi richiesta di studi di sicurezza. Anzi, se le industrie del cibo geneticamente modificato affermavano che i loro prodotti erano sicuri, l'agenzia non faceva altre domande. Il pomodoro geneticamente modificato fu approvato nel 1994.Nessuno ha mai studiato l'impatto degli OGM sulla salute umana.

Relazione sugli OGM

TESINA MATURITA' SUGLI OGM

Non ci sono studi circa i possibili effetti sul sistema immunitario, digestivo, nervoso, endocrino, riproduttivo; né si ha alcuna idea di che cosa succederà alle generazioni future. Non è in corso nemmeno un monitoraggio sulla popolazione che attualmente sta mangiando questi cibi. Molti americani li mangiano tutti i giorni. Ma ci vorranno anni o decenni per sapere se essi stanno creando problemi alla loro salute e per individuare con certezza la causa di questi problemi.